"Credo non si debba parlare di un progetto di 20 anni fa quando oggi il Ministro Di Maio presenta il fondo Nazionale dell'Innovazione, cioè un miliardo di euro sul futuro del Paese, sull'innovazione e sul digitale. Io credo sia necessario parlare del futuro e credo che il futuro sia questo". Così il sottosegretario agli Affari Regionali Stefano Buffagni, interrogato sul Tav, oggi alle OGR di Torino per la presentazione del Fondo Nazionale Innovazione.
Sulle dichiarazioni di ieri di Matteo Salvini, che ha ribadito che la Torino-Lione va fatta, Buffagni ha detto "Salvini fa bene a dire quello che vuole". "Io rimango delle mie idee - ha chiarito il Sottosegretario - è un progetto obsoleto che si può superare facendo altre cose, utilizzando quello che già esiste e investendo quei soldi su progetti che possono servire".
La Torino-Lione "oggettivamente ha un costo spropositato: quello che mi fa sorridere è che chi l'aveva avvallato come Governo - compresa la Lega - oggi dice che si possono evitare degli sprechi con la Minitav: se erano degli sprechi perché li hanno avvallati prima?".
Sulle spaccatura nel governo gialloverde sulla Torino-Lione, il deputato torinese del M5S Luca Carabetta ha commentato: "Il governo non cadrà sul Tav: abbiamo raggiunto importanti obiettivi e stiamo lavorando su grandi progetti, come dimostra la giornata di oggi a Torino".