Domani il capogruppo comunale di FdI Roberto Rosso presenterà un esposto alla Corte dei Conti, per danno erariale, derivante dalla chiusura dei locali del Valentino e Murazzi.
"Per anni - spiega Rosso - abbiamo perso gli affitti e gli immobili sono ormai fatiscenti e deprezzati. Il Cacao, il Bunker, il Cap10100, la Rotonda del Valentino, il Fluido e praticamente tutti gli spazi del Murazzi, si legge nell'esposto - che l'Amministrazione dovrebbe per l'appunto amministrare e far rendere, sono invece in stato di abbandono".
Se risulta difficile stimare con precisione quanto il Comune stia perdendo annualmente, "si tenga conto - spiega il capogruppo di FdI - che soltanto la Rotonda del Valentino, ormai utilizzata dai tossicodipendenti come "stanza del buco", aveva un canone annuo di 120 mila euro ed è chiusa da 5 anni: in tutto sarebbero 600 mila euro non incassati da Palazzo di Città".
"Ma anche ai Murazzi - aggiunge Rosso - si stanno perdendo circa 200 mila euro l'anno di affitti non pagati, secondo quanto risulta dai bandi per l'assegnazione degli immobili".
Da qui la richiesta che la Corte dei Conti verifichi il possibile danno erariale per le casse comunali, anche "perché tante delle vertenze che hanno portato alla chiusura e all'abbandono di decine di locali partivano proprio dall'assunto che i canoni non fossero adeguati e che in fondo il Comune ci stesse perdendo".