/ Eventi

Eventi | 31 marzo 2019, 11:41

"Il muro" e i racconti della Berlino divisa salgono sul palco di Torino e Almese

Appuntamento il 9 aprile all'Espace e il 10 aprile al Magnetto

"Il muro" e i racconti della Berlino divisa salgono sul palco di Torino e Almese

Due le date piemontesi - martedì 9 aprile alle 20.30, Teatro Espace di Torino e mercoledì 10 aprile, alle 20.30, Teatro Magnetto di Almese alla presenza del sindaco, Ombretta Bertolo.

Arriva dunque a Torino e provincia, in Valsusa, dello spettacolo "Die Mauer - Il Muro. Testimonianze del periodo in cui il muro divideva Berlino". Una proposta organizzata dai volontari dell’Associazione IOP Italia e dall’Associazione Intercultura, in occasione della “settimana di scambio” organizzata dai volontari di Torino per celebrare le diversità culturali. 

Lo spettacolo dei due attori indipendenti Marco Cortesi e Mara Moschini, dopo aver coperto decine di teatri e di scuole italiane, fa tappa anche a Torino e ad Almese, in collaborazione con il Centro locale di Intercultura di Torino Nord e di Rivoli e con l’Associazione Ilula Orphan Program Italia è scritto per celebrare l’importanza delle diversità e del dialogo interculturale. Il comun denominatore di questa collaborazione tra due associazioni così diverse – la prima si occupa di scambi scolastici studenteschi e la seconda opera nei Paesi in via di sviluppo- si basa sull’assunto che “conoscere, incontrarsi e superare le barriere” sia l’unico modo per costruire una comunità globale libera da pregiudizi e capace di costruire la pace in una società più equa e giusta. Lo spettacolo teatrale di e con Marco Cortesi e Mara Moschini, racconta testimonianze vere di persone che la presenza del Muro l’hanno vissuta e sofferta: Ha tenuto divisa una città e i suoi abitanti per 28 anni provocando la morte di centinaia di persone. Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo “Die Mauer • Il Muro” porta in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani. Una storia, quella del Muro di Berlino, che parla di violenza e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente “liberi”. 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium