A Torino arriva lo Yeah! Young European Activists’ Hub, il primo festival europeo incentrato sul dibattito e il confronto tra giovani e politica.
L’evento, organizzato da Aegee Europe, Aegee Torino e ToGather, si terrà il 5 e 6 aprile al PalaRuffini e il 7 aprile al Cortile del Maglio. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere i giovani europei in un evento in cui il tema principale sarà l’Europa.
Un’Europa, secondo gli organizzatori, sempre più distante dai giovani d’oggi, che non per questo vogliono rinunciare a essere parte attiva della vita pubblica o delle dinamiche sociali. Anzi. “C’è distacco con i modelli antichi, ma i giovani ci sono e sono attivi” ha rivendicato con orgoglio Daniele Marco, vicepresidente Aegee Europe.
Yeah! Young European Activists’ Hub si suddividerà in tre tipi di attività: gli Yeah!Live con momenti ricreativi e concerti, gli Yeah!Talk con tavole rotonde e dibattiti e lo Yeah!Share, la conferenza principale con ospiti istituzionali europei che avranno il compito di rispondere alle domande provenienti dalle Talk.
Alla conferenza parteciperanno Andrea Venzon, fondatore di Volt Europa; Tiziana Beghin, europarlamentare; Brando Benifei, europarlamentare e Dario Gallina, presidente dell’Unione Industriale di Torino.
Felice di dare il patrocinio a un simile evento l’assessore alle Politiche Giovanili Marco Giusta: “Iniziativa che coinvolge giovani presenti da tutta Europa. La domanda fondamentale? Cos’è oggi l’Europa? Ben vengano questi tipi di eventi in città”.