/ Eventi

Eventi | 03 aprile 2019, 18:07

La storia della musica fa tappa a Torino: alle Ogr il 12 ottobre salgono sul palco i Pixies

La storica band alternative rock, dopo essere tornata insieme (ma senza Kim Deal al basso), prepara il settimo album e il tour mondiale che toccherà anche la città della Mole. Da venerdì 5 aprile biglietti in vendita online

La storia della musica fa tappa a Torino: alle Ogr il 12 ottobre salgono sul palco i Pixies

Il dio del rock ha posato il suo occhio benevolo su Torino. E ha deciso di elargire in dono una data preziosa: quella del 12 ottobre, che vedrà le OGR diventare la cornice del concerto dei Pixies, una delle band che hanno scritto non pagine, ma interi capitoli della storia della musica suonata con chitarra, basso, batteria e una voce pronta a urlare in un microfono la rabbia, i sentimenti e a volte la disperazione di una generazione. Quella che alla fine degli anni Ottanta si ritrovava nel bel mezzo di un mondo che stava accelerando, cambiando e spesso sfuggendo al controllo di chi lo stava vivendo.

L'etichetta di alternative rock è stata appiccicata ai Pixies con una certa velocità. Ma come tutte le etichette si è presto scollata, almeno in parte, mescolando altri generi come il noise, il garage rock e altre varianti. Meno celebri di loro, almeno tra il grande pubblico, i Pixies hanno gettato nel terreno musicale quel seme che crescendo ha portato a frutti come i Nirvana, i Pearl Jam e un po' tutto il grunge del decennio successivo. Ma anche band difficili da inquadrare come i Radiohead devono molto a Frank Black e i suoi compagni. Senza considerare che un brano come "Where's my mind?" è entrato direttamente nel mito accompagnando la scena finale di Fight Club.

Dopo essersi sciolti e poi riformati, ora i Pixies brindano al settimo disco in carriera e ovviamente programmano il tour mondiale che li porterà anche all'ombra della Mole. Sul palco anche Joey Santiago - uno che con la chitarra ha inventato cose che chi ascolta la radio manco si immagina, mentre alle pelli della batteria ci sarà David Lovering. Al basso, originariamente c'era Kim Deal, la cui voce ha scandito molte delle canzoni più belle del gruppo. Ma poi Kim ha preso la strada (sempre molto alternativa) delle Breeders, di cui è diventata la guida, mentre al suo posto è arrivata Paz Lenchantin, già bassista degli A Perfect Circle, uno dei gruppi più interessanti degli ultimi decenni. Insomma, un matrimonio perfetto.

Il concerto è organizzato dalle Ogr in collaborazione con TOdays festival e i biglietti saranno in vendita a partire da dopodomani, venerdì 5 aprile, su www.ogrtorino.it. Per questo tour i Pixies hanno deciso di intraprendere una serie di azioni finalizzate a limitare il più possibile il fenomeno del bagarinaggio e tutelare i loro fan: sarà possibile acquistare massimo tre biglietti per volta e qualsiasi altro biglietto venduto al di fuori dei canali ufficiali presenti sul loro sito verrà annullato. Per tutti coloro che hanno necessità di rivendere il loro biglietto, la band indica Twickets come unica piattaforma di compravendita di biglietti fan-to-fan.

Intanto è già scattato il conto alla rovescia.

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium