/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2019, 17:57

Per dubbi e richieste in Comune arrivano gli assistenti vocali, Torino capofila in Italia

Nel corso di questi mesi gli uffici hanno censito le 90 domande più frequenti che gli utenti fanno agli sportelli: i cinque “Siri” saranno programmati con le risposte

Per dubbi e richieste in Comune arrivano gli assistenti vocali, Torino capofila in Italia

Un assistente vocale, sul modello di Siri per Apple, che aiuterà i torinesi a “districarsi” tra i servizi comunali. La novità, che vede Torino capofila in Italia, è stata annunciata dall’assessore comunale all’Innovazione Paola Pisano questo pomeriggio durante un incontro al Salone del Libro.

“La prossima settimana – ha detto – presenteremo il progetto degli assistenti vocali, che verranno poi collocati fisicamente all’interno di uffici dove non è presente un operatore a cui chiedere assistenza.” Nel corso di questi mesi gli uffici hanno censito le domande che gli utenti fanno agli sportelli, arrivando ad individuarne una novantina più frequenti.

I cinque “Siri” che il Comune avrà a disposizione per la sperimentazione saranno programmati con le risposte a questi quesiti, a cui i torinesi potranno rivolgersi.

Sul fronte dell’innovazione la Pisano ha poi aggiunto che da quando è stata lanciata la nuova versione del sito internet TorinoFacile – il portale della Città che offre tutti i servizi digitali dell’amministrazione, dal cambio residenza all’iscrizione al nido, alle informazioni anagrafiche – gli utenti sono decuplicati. “A gennaio – ha spiegato – erano circa 20mila: ora sono circa 200mila, cioè un quarto dei torinesi.”

 

La sindaca Chiara Appendino ha poi aggiunto che la prossima settimana “verrà testata l’auto a guida autonoma per le vie di Torino”.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium