La tratta Lingotto-Bengasi della metro 1 sarà completata entro l'autunno 2020: a fornire le tempistiche Infra.To, nel corso di una commissione di approfondimento sullo stato di avanzamento dei lavori.
Una deadline che dovrebbe essere rispettata salvo ritardi per indagini della Prefettura di Venezia su presunte infiltrazioni mafiose che vedrebbero coinvolta Se.ge.co, una delle possibili subappaltattrici per la collocazione delle traversine. Transfima spa, l'impresa che ha in appalto quest'ultima tranche di lavori, sta già elaborando una soluzione alternativa per non accumulare ulteriori ritardi.
Entro l'aprile 2020, come ha spiegato il Direttore dell'area tecnica del Consorzio Cooperativa Integra Vincenzo Manganiello, saranno terminate tutte le opere civili come le gallerie, le stazioni, le scale, gli ascensori,.... In contemporanea a luglio 2019 anche Transfima spa entrerà nel cantiere della metro 1 per gli interventi di natura tecnologica, quali impianti di illuminazione, aerazione, binari e tutto quanto serve a far funzionare la metro.
L'obiettivo è di completare la tratta Lingotto-Bengasi per l'autunno 2020, con l'entrata in esercizio della metro 1 nella prima parte del 2021.