/ Politica

Politica | 04 luglio 2019, 15:30

Gruppo regionale M5S: "Istituire la Commissione Legalità e renderla permanente"

"E subito un tavolo per la nuova legge elettorale regionale"

Gruppo regionale M5S: "Istituire la Commissione Legalità e renderla permanente"

Istituire anche nell'XI Legislatura del Consiglio regionale una Commissione per la promozione della Legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi. E' quanto ha richiesto oggi il Gruppo regionale Movimento 5 Stelle in sede di riunione dei Capigruppo. 

Già nel 2014 avevamo ottenuto l'istituzione di una Commissione per la legalità e il contrasto dei fenomeni mafiosi chiedendo che venisse resa permanente. Una richiesta che non ha trovato attuazione, ad oggi infatti la Commissione può essere istituita solo a fronte di una deliberazione del Consiglio regionale. 

Il Piemonte ha necessità di tali strumenti, lo dimostrano le molteplici inchieste e sentenze che riguardano le infiltrazioni di fenomeni di natura mafiosa nel tessuto sociale ed imprenditoriale della regione.

Istituire subito un tavolo per arrivare all'approvazione di una nuova legge elettorale del Piemonte. E' quanto abbiamo chiesto oggi, come primo atto, in sede di riunione dei Capigruppo del Consiglio regionale. Un impegno preso in campagna elettorale, nei confronti dei cittadini piemontesi, che intendiamo portare fino in fondo.

E' necessario garantire parità di genere (siamo una delle ultime regioni a non prevedere la doppia preferenza) e un'adeguata rappresentanza a tutte le Province del Piemonte, comprese le più piccole, pensiamo in particolare al Verbano Cusio Ossola. Per farlo vogliamo eliminare in primis il listino bloccato consentendo ai cittadini di eleggere direttamente tutti e 50 i Consiglieri regionali. 

Il confronto avvenuto nella precedente legislatura è stato fallimentare ed ha portato ad un nulla di fatto sostanzialmente per mancanza di una chiara volontà politica. Lavoreremo affinché il provvedimento sulla nuova legge elettorale venga portato in aula e approvato nei primi 12 mesi dall'insediamento per evitare che dopo gli annunci finisca ancora una volta nel dimenticatoio.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium