La nuova stagione di eventi a Luoghi Comuni Porta Palazzo - progetto promosso dal Programma Housing della Compagnia di San Paolo in collaborazione con l'Ufficio Pio - sarà inaugurata giovedì 19 settembre alle ore 21 con la proiezione di Ryu. La scuola dello spirito del Salice di Pier Milanese (Italia 2019, 97’), alla presenza del regista.
Il film-documentario racconta un'esperienza unica nel panorama delle arti marziali in Italia, resa possibile dalla passione e dal coraggio di un giovane Maestro di Jutaijutsu, Cesare Turtoro, che, verso la fine degli anni '70, ha dato vita a Torino all'esperienza della Scuola "Yoshin Ryu".
E' un racconto corale, in cui s'intrecciano vicende personali e collettive; ma, soprattutto, è il racconto di un audace esperimento, che riporta ai giorni nostri le tradizioni dei guerrieri di un lontano passato, ricreando, con strumenti apparentemente anacronistici, le condizioni per favorire la crescita personale e collettiva di donne e uomini del mondo contemporaneo.
L'evento è realizzato in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema.