/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 settembre 2019, 11:11

A gennaio a Torino un'opportunità per i "neet" che cercano lavoro

Alle persone tra i 20 e i 34 anni che non studiano e non lavorano si rivolge NEETON, presentato stamattina al Museo del Cinema di Torino nell'ambito degli "Stati Generali Mondo del Lavoro". Le parole del vicesindaco Sonia Schellino

A gennaio a Torino un'opportunità per i "neet" che cercano lavoro

L'Italia è al primo posto in Europa per numero di NEET, persone tra i 20 e i 34 anni che non studiano e lavorano, con una percentuale pari a 28,9%.

"Una cifra - spiega l'AD di ManpowerGroup Italia Riccardo Barberis - doppia rispetto a quella europea. Da un punto di vista sociale questo fenomeno sta crescendo e, nel nostro paese, coinvolge oltre due milioni di ragazzi". "Il mercato del lavoro attuale - ha aggiunto - cerca persone che abbiano una capacità di apprendimento costante e riescano così a mantenere competenze al passo coi tempi". 

A loro si rivolge NEETON, presentato questa mattina al Museo del Cinema di Torino nell'ambito degli "Stati Generali Mondo del Lavoro". Avviato a marzo 2019 a Udine, il progetto di Bosch Italia con lo studio legale LabLaw, ManpowerGroup, Generation Italy ha coinvolto 14 ragazzi provenienti da Italia, Albania, Georgia e Romania. A 7 di questi è stato poi offerto un lavoro con contratto di somministrazione all'interno del Gruppo Bosch. 

"Questa società - precisa Barberis - cercava operatori per macchine industriali 4.0: noi abbiamo facilitato l'incrocio tra domanda e offerta". Dopo Udine e Roma, a gennaio Bosch coinvolgerà anche Torino, come annunciato da Roberto Zecchino, vice Presidente Risorse Umane e Organizzazione di Bosch Sud Europa. "A gennaio - ha detto - faremo un progetto simile sul capoluogo piemontese". 

"Come città - ha spiegato il vicesindaco Sonia Schellino - siamo molto attenti ai giovani: la situazione è difficile in Piemonte, soprattutto a Torino. Come amministrazione cerchiamo di portare sempre qualcosa in più, dal punto di vista occupazionale, per i ragazzi". 

Il secondo appuntamento di NEETON, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non si formano e lavorano, è previsto il 15 ottobre presso la sede ELIS di Roma. Qui i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare e sostenere un colloquio con i referenti aziendali del Gruppo Bosch, di ManpowerGroup e di Generation Italy.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium