/ Attualità
Estate 2020 ad Abano Terme: intervista al sindaco Federico Barbierato

Salute e natura, cultura ed enogastronomia: sono questi i pilastri della proposta a "Km 0" del Comune di Abano Terme per l'estate 2020. Che tipo di vacanza verrà offerta? Come verranno accolti i turisti? Ne parliamo con il sindaco, Federico Barbierato

Pubblicato da Torino Oggi su Martedì 5 maggio 2020

Attualità | 11 dicembre 2019, 13:37

Radičová a Torino: "Europa vuole Tav pronta per il 2030, persi 18 mesi per colpa del Governo italiano"

L'accusa della coordinatrice UE del corridoio mediterraneo, oggi in città per la conferenza intergovernativa sulla Torino-Lione. L'impegno del Governatore Cirio

Radičová a Torino: "Europa vuole Tav pronta per il 2030, persi 18 mesi per colpa del Governo italiano"

"L'Europa non ha cambiato idea sulla Tav: vogliamo che sia pronta nel 2030, ne abbiamo bisogno. Il paradosso è che abbiamo perso 18 mesi per colpa della burocrazia e del Governo italiano. Alla conferenza intergovernativa ho chiesto di accelerare il più possibile". È questo il messaggio che ha voluto lanciare Iveta Radičová, la coordinatrice UE del corridoio mediterraneo, oggi a Torino per la conferenza intergovernativa sulla Torino-Lione.

"L'importante ora - ha aggiunto - è iniziare: abbiamo nove chilometri già fatti ed è necessario sollevare le barriere, che non abbiamo costruito noi".

Un appello raccolto dal Presidente della Regione Alberto Cirio, che ha spiegato "come Regione oggi partiranno le lettere, anticipate a voce al ministro alle Infrastrutture De Micheli, per dare il via al comitato di pilotaggio sulla Torino-Lione''. "Contiamo di costituirlo - ha precisato il Governatore - entro gennaio". 

''Vogliamo sopperire - ha aggiunto il Governatore - all'inerzia del Governo che, non nominando il commissario, tiene fermi i lavori dell'Osservatorio sull'Alta Velocità".

Cinzia Gatti

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium