Si è concluso nei giorni scorsi il progetto “Diventare Grandi”, realizzato all’interno del partenariato Moncalieri per le Persone. Un’esperienza innovativa e partecipata che ha coinvolto otto giovani con disabilità, accompagnandoli in un percorso su misura fatto di formazione, tirocini retribuiti e crescita personale, con l’obiettivo di costruire un futuro lavorativo inclusivo e sostenibile.
Aiutati 8 giovani con disabilità in un percorso di crescita lavorativa
Promosso dal Comune di Moncalieri e da Fondazione Operti, con la regia della Cooperativa Educazione Progetto, il progetto si è svolto da aprile 2024 ai primi mesi dell'anno in corso, coinvolgendo attivamente numerosi enti pubblici, aziende e realtà del terzo settore.
I risultati raccontano una storia di diritti, opportunità e trasformazione concreta: il 100% dei partecipanti ha completato il percorso; alcuni hanno ottenuto un contratto, altri la proroga del tirocinio; tutti hanno vissuto un cambiamento significativo. "Che soddisfazione raccontare nella Sala del Consiglio comunale questo progetto. Otto storie diverse, un’unica direzione: dignità e autonomia per un futuro senza paura in una città più giusta e inclusiva", ha sottolineato l'assessore alla Persona Silvia Di Crescenzo.
Di Crescenzo: "Far camminare assieme politica, impresa e sociale"
"Dalla formazione ai tirocini retribuiti, dalla microprogettazione personalizzata all’accompagnamento educativo, “Diventare Grandi” ha mostrato cosa accade quando politica, sociale e impresa camminano insieme", ha aggiunto Di Crescenzo, ringraziando tutti coloro che hanno scommesso e puntato su questa iniziativa. "In fondo, diventare grandi significa semplicemente diventare se stessi”, ha concluso riprendendo le parole del vicesindaco di Moncalieri Davide Guida.