ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2020, 14:08

Il prefetto di Torino incontra la comunità cinese. Si è parlato di aggressioni, lavoro e Coronavirus

Il portavoce della comunità cinese: ”Esprimiamo gratitudine al Sig. Prefetto che ha mostrato una grande sensibilità sociale ricevendo questa mattina la delegazione”

Il prefetto di Torino incontra la comunità cinese. Si è parlato di aggressioni, lavoro e Coronavirus

Si è tenuto questa mattina, alle 11.30 presso la Prefettura in piazza Castello a Torino, un incontro tra il prefetto Claudio Palomba e i rappresentanti del Comitato d’emergenza della Comunità cinese del Piemonte. 

Durante l'incontro il prefetto Palomba si è sincerato che dopo lo spiacevole episodio della coppia di ragazzi cinesi aggrediti con le bottiglie in via Sospello non si fossero verificati altri fatti simili. Inoltre ha espresso vicinanza alle famiglie e agli studenti che sono in difficoltà perché rimasti in Cina senza la possibilità di rientrare a Torino. Questo comporta problemi con i documenti, oltre che con il lavoro e gli esami che avrebbero dovuto sostenere all'Università e al Politecnico. Palomba ha poi sottolineato preoccupazione per lo stato di crisi del commercio e della ristorazione cinese in città provocato dall'allarme per il coronavirus e si è informato sullo stato di salute delle persone ancora in isolamento. 

"Ringraziamo il Sig. Prefetto per la disponibilità e l'ascolto in questo periodo di crisi che sta colpendo le nostre vite e le nostre attività economiche. Questo allarme globale, per molti aspetti ingigantito da una paura irrazionale, sta portando molte famiglie che vivono da anni a Torino ad avere difficoltà economiche perché il lavoro si è ridotto anche del 60-70%. Apprezziamo la vicinanza di tutte le istituzioni cittadine e regionali che ci stanno supportando", dichiara Shaogang Paolo HU, presidente della Federazione nazionale Italia Cina, a nome del Comitato d'emergenza. 

"Esprimiamo gratitudine al Sig. Prefetto che ha mostrato una grande sensibilità sociale ricevendo questa mattina una delegazione della Comunità cinese. Il Prefetto Palomba ha sottolineato l'importanza della collaborazione attivata con l'Asl in questa circostanza e ha espresso attenzione per le problematiche rappresentate dagli amici cinesi di Torino", aggiunge il portavoce del Comitato d'emergenza della Comunità cinese del Piemonte, Giovanni Firera. 

Il Comitato d’emergenza della Comunità cinese del Piemonte, coordinato dal portavoce Giovanni Firera, è composto dai presidenti e dai rappresentanti delle 14 associazioni cinesi di Torino e Piemonte: ZHOU Yuan, GU Ailian, DU Ling, WANG Mengdie, CHEN Ming, LI Zi’an, PAN Zuoke, YE Erfan, JIN Bangliang, WU Xiujun, DENG Lunqiao, HUANG Yuejian, XU YUnjie, Shaogang Paolo HU.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium