ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 20 febbraio 2020, 12:00

Non esiste un'età ideale per iniziare a suonare il pianoforte, infatti, lo possono studiare sia bambini che adulti

Chiunque, indipendentemente dall'età, che vuole imparare e dedicare ore di pratica, può raggiungere un alto livello di abilità e divertimento.

Non esiste un'età ideale per iniziare a suonare il pianoforte, infatti, lo possono studiare sia bambini che adulti

Lo studio del pianoforte sviluppa disciplina, coordinazione occhio-mano, intelligenza e crea un'abilità che può portare felicità sia all'esecutore che a tutti coloro che lo ascoltano. Non c'è un'età perfetta per iniziare a suonare il piano. Infatti, ci sono esempi di bambini che hanno iniziato le lezioni di piano all'età di tre anni, ma questo è molto raro. Altri bambini che iniziano fino a dieci o undici anni possono anche diventare eccellenti pianisti professionisti.

Chiunque, indipendentemente dall'età, che vuole imparare e dedicare ore di pratica, può raggiungere un alto livello di abilità e divertimento. Iniziare a praticare uno strumento anche da adulto, non è mai troppo tardi. Questo è ciò che dicono insegnanti e ricercatori di musica. Tutto è possibile a qualsiasi età, basta lavorare regolarmente e non avere fretta.

Ma allora, che dire delle nostre capacità cognitive? La convinzione che gli adulti imparino meno rapidamente è giustificata? Le loro capacità cognitive sono davvero diminuite quando invecchiano? Questo è solo in parte vero, come dimostra l'ultima ricerca scientifica sulle capacità del cervello di rimodellare se stesso in base all'ambiente e alla sua stimolazione, non limitandosi all'infanzia.

Il pianoforte è rinomato per la sua eleganza e la bellezza del suo suono. Per vedere il piacere che trasmette suonare questo strumento prestigioso, basta guardare i pianisti al lavoro. Si lasciano trasportare completamente dal suono prodotto dai tasti bianchi e neri che danzano sotto le dita. Non c'è da stupirsi che il piano sia uno degli strumenti più popolari per gli studenti nelle scuole di musica e nei conservatori. Inoltre, l'apprendimento non è davvero complesso. Se abiti in Piemonte e ti interessa imparare a suonare il piano esistono dei Corsi pianoforte torino.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium