ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 21 febbraio 2020, 13:00

Cresce il consumo di spaghetti nel mondo, ma l'Italia preferisce il "fast food" alla Dieta Mediterranea

Come emerso al Festival del Giornalismo Alimentare solo il 41% della popolazione del Nord Italia mangia seguendo questo modello, appena il 16,8% nel Centro Italia e il 42,1% nel Sud del Paese

Cresce il consumo di spaghetti nel mondo, ma l'Italia preferisce il "fast food" alla Dieta Mediterranea

Il paese che ha inventato la Dieta Mediterranea preferisce mangiare hamburger, patatine e cibo “veloce” già preparato. In Italia sempre più persone si allontanano dal modello alimentare – che vede alla base della piramide nutrizionale  la frutta, la verdura i legumi e i cereali come la pasta – famoso, esportato e copiato in tutto il mondo.

Un quadro emerso dall’incontro “10 anni di Dieta Mediterranea: da salva vita a salva pianeta”, in programma oggi al Festival del Giornalismo Alimentare al Lingotto. In Italia - come ha spiegato Barilla, citando i dati dell’European Journal Public Health 2019) - solo il 41% della popolazione del Nord Italia mangia seguendo questo modello, appena il 16,8% nel Centro Italia e il 42,1% nel Sud del Paese. Nel nostro paese si mangia sempre più “fast food,” c’è meno convivialità a tavola e si fa meno attività fisica. In un recente studio su 30 Paesi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia il problema sovrappeso e obesità tra i bambini italiani.

Al contrario, nel resto del mondo, negli ultimi 10 anni il consumo mondiale di spaghetti &co è passato da quasi 9 a circa 15 milioni di tonnellate annue. Un indicatore del crescente successo della dieta mediterranea all'estero.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium