Controlli da parte dei Nas nelle case di riposo di tutto il territorio. E giovedì, 16 aprile, sono arrivati anche a Brandizzo, nella residenza per anziani "Piccola Lourdes", che nei giorni scorsi ha registrato 72 casi positivi al coronavirus su 80 ospiti. Insieme ai carabinieri, anche una commissione di vigilanza dell'Asl To4.
"Tale ispezione - fa sapere il parroco Don Mario in una nota stampa della struttura - si inquadra nella più generale attività di controllo delle strutture assistenziali disposta dalla Autorità Giudiziaria, nei cui confronti la direzione della Casa ha offerto piena e incondizionata collaborazione".
Intanto, "in collaborazione con il medico di struttura e l'Asl è stato attivato l'Usca", il servizio di medici a domicilio che si occupano dei pazienti covid presenti nella struttura.
Inoltre, la casa di riposo smentisce anche le voci su una possibile chiusura. "La Piccola Lourdes non è assolutamente a rischio di chiusura e rimangono anche per il futuro garantiti i livelli di occupazione di tutto il personale e l'assistenza di tutti gli ospiti. Pur con personale ridotto, l'attività assistenziale verso gli ospiti prosegue da parte del personale con tutte le protezioni necessarie".
In ogni caso, l'rsa ha aperto le selezioni per assumere nuovo personale a tempo determinato ed in sostituzione degli operatori assenti per positività al Covid-19.
"La possibilità di lavoro è aperta anche a badanti eventualmente disoccupate con un'esperienza minima di mesi 6 comprovata".