E' partita a Settimo la distribuzione delle 9600 mascherine nelle case dei settimesi. acquistate dalla Regione Piemonte.
"I volontari ne distribuiranno due a famiglia, lasciandole nelle buche delle lettere - fanno sapere dal Comune -. Abbiamo cominciato dalle frazioni, in particolare dal villaggio Olimpia, per poi proseguire, man mano che la Regione le fornirà, nella altre zone della Città. Sono lavabili e riutilizzabili fino a 10 volte, le istruzioni per il lavaggio sono nella confezione".
La scelta dell'amministrazione di consegnare due mascherine a famiglia "nasce dall'esigenza di distribuirne in tutte le famiglie, considerato che finora ne sono arrivate appunto 9600 a fronte di 47mila abitanti".
"L'uso delle mascherine - aggiungono - è obbligatorio in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico come negozi, autobus, centri commerciali e ovunque sia impossibile mantenere le distanze di sicurezza. L'obbligo non vale per i bambini sotto i 6 anni e per le persone affette da patologie che ne rendano impossibile o dannoso l'utilizzo.
Le mascherine si trovano in farmacia e online e il consiglio, se si ordina su internet, è di farlo in anticipo: perché arrivino ci possono volere alcune settimane.
Chi fosse in difficoltà, perché anziano, disabile o per qualche ragione impossibilitato ad acquistarne, può rivolgersi in Comune al numero unico 0118028349 e, finché saranno disponibili, potrà ricevere una mascherina".