/ Cronaca

Cronaca | 28 maggio 2020, 15:12

Festa della Repubblica, la città di Giaveno si prepara a esporre il tricolore e coinvolge tutti i cittadini

Altre iniziative riguardano manifesti e comunicazioni che saranno divulgate sui social e sul sito

Festa della Repubblica, la città di Giaveno si prepara a esporre il tricolore e coinvolge tutti i cittadini

L’Anniversario della Repubblica, il 2 giugno è la festa degli Italiani, di ogni cittadino, di ogni città, di ogni paese. Il 2 giugno 1946 il popolo italiano scelse la Repubblica a  sigillare  il  ritrovamento della libertà e della democrazia, completando le conquiste del Risorgimento.

Quest’anno la ricorrenza assume un significato ancora più forte di unione e di coesione, di appartenenza all’Italia. E la Città di Giaveno, nell’invitare i cittadini a esporre il Tricolore - uno dei simboli del Paese - attraverso manifesti e  comunicazioni sui social e sul sito, in questo momento così unico e nuovo chiama tutti a riflettere sugli aspetti più importanti del  nostro vivere civile e del nostro stare uniti.

L’area verde ai piedi della Fontana della Venere del parco comunale Maria Teresa Marchini sarà interessata dall’esposizione della bandiera italiana.

Da  giovedì  27 maggio all’ingresso del Parco comunale Maria Teresa Marchini è stato piazzato il pannello  illustrativo del  progetto “Il Giardino del Dialogo”  e  sulle spalliere  delle panchine   sono state poste le  ultime tre targhette  dedicate a Enrico Calamai, Maria Teresa Marchini e Maria Riva. Si completa così  l’iniziativa  degli alunni della Scuola secondaria di primo grado Francesco Gonin, realizzata con il sostegno  dell’Amministrazione  Comunale, dedicata alla conoscenza di uomini e di donne che, negli ultimi cento anni,  hanno contribuito e stanno ancora attivandosi nella lotta alla criminalità o si sono impegnati e lo sono tutt’ora per promuovere e praticare  la giustizia, la solidarietà, la libertà.

Un’iniziativa che si colloca fra due importanti ricorrenze, la Giornata della Legalità del 23 maggio scorso e la Festa della Repubblica.

La Città di Giaveno inoltre aderisce all’invito della Regione e del  Consiglio Regionale del Piemonte, condiviso  da  Prefettura di Torino, Università degli  Studi di Torino, Politecnico, Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Città di Torino e Città Metropolitana,  a postare l’hashtag della giornata #IoCiCredo sui canali social  dell’Amministrazione così da veicolare in un unico messaggio collettivo i festeggiamenti per l’Anniversario della Repubblica. Invito esteso anche a tutti i cittadini che vorranno condividere sulle loro bacheche social un pensiero, un’immagine legata a #IoCiCredo, sottolineando  fortemente il concetto di “Repubblica, una e indivisibile”.

La Città di Giaveno patrocina l’iniziativa di invito alla lettura degli articoli della Costituzione promossa sui social dell’Associazione Culturale e di Incontro DonneDiValle.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium