/ Eventi

Eventi | 08 luglio 2020, 07:15

Il Castello del Valentino diventa per la prima volta arena cinema: "Puntiamo sui film contemporanei"

Si apre oggi la rassegna dell'Ambrosio "Cinema al Castello" con l'anteprima del film "L'anno che verrà". Proiezioni tutte le sere, alle ore 21.30, fino al 30 agosto

Il Castello del Valentino diventa per la prima volta arena cinema: "Puntiamo sui film contemporanei"

Si apre questa sera Cinema al Castello, l'arena estiva ospitata all'interno del Castello del Valentino e organizzata dall'Associazione Arturo Ambrosio e dal cinema Ambrosio, con il sostegno della Fondazione per la Cultura, in collaborazione con Politecnico e Iren.

"È una nuova iniziativa, quindi una prima edizione - spiegano gli organizzatori -: abbiamo voluto credere nella ripartenza del mondo del cinema e degli eventi culturali in questo momento di difficoltà in modo da mettere a disposizione dei cittadini un calendario ricco di proiezioni ed eventi".

"Il programma - continuano - comprende numerose anteprime, i migliori film della stagione passata, film cult in versione restaurata, proiezioni legate al mondo dell'arte e della musica introdotte da critici ed esperti. La rassegna punta sul cinema contemporaneo in questo momento di profonda crisi per cercare di pensare e ripensare il futuro che ci attende".

Le proiezioni inizieranno tutte le sere alle 21.30. Il film scelto per l'inaugurazione è L'anno che verrà, di Mehdi Idir, presentato in anteprima e a ingresso gratuito.

Samia, una giovane al primo importante impiego, arriva come consulente in una scuola della sua regione ritenuta da tutti “difficile”. Qui, scopre i ricorrenti problemi di disciplina degli allievi, la realtà sociale del quartiere e le difficoltà, ma anche la vitalità e l’umorismo degli studenti e dei colleghi. La sua complicata situazione personale la avvicina sempre più a Yanis, studente insolente a cui vuole dare un futuro migliore.

La programmazione proseguirà fino al 30 agosto, proponendo film per un pubblico ampio e diversificato, all’interno della suggestiva cornice di uno dei gioielli architettonici torinesi. 

Tra le pellicole di luglio, il Premio Oscar Parasite, l'apprezzatissimo Jojo Rabbit, C'era una volta...a Hollywood di Tarantino, l'osannato Joker e anche un appuntamento speciale con Film Commission Piemonte e il Museo del Cinema, che presenteranno il titolo vincitore del contest "I film della nostra vita", lanciato sul web durante il lockdown. 

Manuela Marascio

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium