Dopo dieci anni di ricerca iconografica e lavoro fotografico-scientifico, il progetto Sulle tracce dei ghiacciai, ideato dal fotografo Fabiano Ventura, taglierà finalmente il suo traguardo. E lo fa oggi pomeriggio, alle 18.30, con la "partenza" ideale dal Museo della Montagna di Torino dell'ultima spedizione "Alpi 2020", a completamento del progetto espositivo in mostra dallo scorso maggio al Monte dei Cappuccini.
Coniugando fotografia, tecnologia, ricerche sul campo e divulgazione scientifica, si chiude così un progetto che ha dato vita al più grande archivio mondiale di confronti fotografici sui principali ghiacciai del pianeta per testimoniare lo stato di salute della Terra e gli effetti dei cambiamenti climatici.
Ventura e il suo team saranno presenti nella giornata di oggi al Museo, dove incontreranno il pubblico, assieme al direttore Daniela Berta, per una presentazione della spedizione prima di partire verso Courmayeur, da cui nei giorni successivi il loro lavoro prenderà avvio.
L'evento sarà ripreso in diretta e visibile sulla pagina Facebook dell'azienda Ferrino, partner tecnico dell'iniziativa. La mostra resterà visitabile fino al 30 agosto,