In occasione della mostra NOVECENTO IN CORTILE. Omaggio ai grandi maestri della scultura contemporanea, la Fondazione Accorsi-Ometto, dal 10 settembre all’11 ottobre, dedica un mese all’arte contemporanea, proponendo una visita di approfondimento a cura delle storiche dell’arte del Museo.
Spesso le opere contemporanee sono di difficile lettura: suscitano emozioni, ripulsa o addirittura indifferenza, perché non si sa dare loro una corretta interpretazione.
Partendo da queste semplici domande:
Che cos’è l’arte contemporanea?
Quando comincia?
Quali sono le correnti che comportano una rottura con il passato e una diversa rappresentazione della realtà?
le storiche dell’arte della Fondazione Accorsi-Ometto prenderanno spunto dalle opere e dagli autori esposti in mostra per dare una chiave di lettura dei movimenti artistici più significativi e dei loro principali rappresentanti. Si parlerà di Marcel Duchamp e del dadaismo, dello spazialismo di Lucio Fontana e dei suoi famosi tagli, dell’astrattismo e dell’nouveau réalisme, del rapporto tra arte e paesaggio, per concludere con le installazioni e le sculture pubbliche.
QUANDO: dal 10 settembre all’11 ottobre, giovedì, venerdì, sabato e domenica, alle ore 17.
In caso di pioggia, la visita sarà sospesa














