/ Attualità

Attualità | 07 settembre 2020, 19:53

La campanella gioca d'anticipo: ripartono le lezioni della Corrado Alvaro di via Balla [FOTO]

La scuola superiore di primo grado è solita a ricominciare con una settimana d'anticipo sul calendario regionale, ma questa volta la scelta ha un significato ancora più importante

La campanella gioca d'anticipo: ripartono le lezioni della Corrado Alvaro di via Balla [FOTO]

Come ogni anno, anche nel 2020, la scuola superiore di primo grado Corrado Alvaro di via Balla 27, a Torino, apre con una settimana di anticipo rispetto al calendario regionale. Un'abitudine, ma che quest'anno - vista la situazione - assume un significato davvero particolare. E che si è svolta in piena sicurezza: file ordinate, mascherine per tutti e punti in cui era possibile igienizzare le mani.

Una scelta portata avanti con determinazione dall'intero Consiglio di Istituto - l'organo scolastico che raduna rappresentanze dei genitori, dei docenti e del personale ATA - e dal dirigente scolastico, professor Luca Albana.

Le motivazioni sono molteplici e legate soprattutto a favorire le famiglie che da mesi hanno dovuto riorganizzare la vita dei ragazzi e quella lavorativa dei genitori.

"Ci siamo resi conto che le nuove regole di convivenza imposte dalla pandemia richiederanno tempi di adattamento" dichiara il presidente del Consiglio di Istituto Luca Giovanni Faccenda, genitore di due allievi dell'Istituto, "inoltre i ragazzi hanno bisogno di socialità e di certezze, due cose che la scuola può offrire loro".

La scuola Corrado Alvaro non ha avuto bisogno di grandi cambiamenti: le aule risultano idonee ad accogliere le classi semplicemente spostando gli armadi nei corridoi, i banchi singoli esistenti già consentono il distanziamento definito dalla norma mentre una trentina di banchi ministeriali sono stati richiesti per quei locali di uso saltuario in cui sono presenti attrezzature necessarie, come i laboratori. 

La ripresa non sarà comunque facile viste le numerose e a volte interpretabili norme sanitarie, tra queste la necessità di assicurare le supplenze preferibilmente con personale della stessa sezione dei docenti mancanti per ridurre al minimo il numero dei contatti. La disponibilità dei docenti dell'Istituto, che nelle prime settimane dovranno coprire le ore del personale supplente non ancora indicato dagli Uffici competenti, è stata completa. Il dirigente ha voluto sottolineare questo aspetto, ricordando come per tutta l'estate si sia continuato a lavorare - docenti e Ata compresi - su più fronti per essere pronti per questo appuntamento.

"Metteremo in campo uno scaglionamento orario delle classi di 15 minuti al massimo sia all'entrata che all'uscita, e sfrutteremo le tre diverse scale d'accesso pertinenziali: due da via Balla 27 e una da via Balla 13; in questo modo, e con un'organizzazione semplice degli intervalli e percorsi interni dedicati, siamo convinti che riusciremo a garantire una serena e sicura vita scolastica" inoltre il dirigente aggiunge che "le classi saranno accolte nei cortili dai docenti della prima ora e per questo sarà fondamentale rispettare la puntualità. Il primo giorno le classi prime e i loro genitori saranno accolti all'aperto o, in caso di maltempo, negli spazi comuni interni, che assicurano il distanziamento sociale".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium