/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 12 settembre 2020, 09:53

Moncalieri, nel cortile della Cascina Le Vallere il progetto "Storie Cucite a Mano"

Appuntamento domenica 13 settembre per il progetto sostenuto da "Con i Bambini": in scena lo spettacolo "Così non va" dell'Associazione Teatrulla

Moncalieri, nel cortile della Cascina Le Vallere il progetto "Storie Cucite a Mano"

Proseguono a Moncalieri le attività di Storie cucite a mano, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Domenica 13 settembre (ore 17 - Posti limitati già esauriti) nel Cortile di Cascina Le Vallere (corso Trieste 98), in collaborazione con l’Ente di gestione delle Aree protette del Po torinese, l’associazione Teatrulla metterà in scena lo spettacolo Così non va! Come sono? Come mi vogliono? Come dovrei essere? Una fiaba costruita intorno a due sedie teatrali per ricordarci che ognuno è ciò che è. E non c’è niente di meglio! Teatrulla è il punto d’incontro di animatori ed attori provenienti da esperienze diverse e  nasce dall’esigenza di approfondire la ricerca teatrale con spirito d’innovazione e professionalità. Come si deduce dai termini inglesi e francesi per indicare l’azione teatrale play e jouer il teatro nasce come gioco. Il gioco è un elemento fondamentale per la crescita di un individuo ed è il canale prioritario con il quale il bambino comunica, il nostro metodo di avvicinamento alla tecnica teatrale è improntato su di una metodologia ludica. Il motivo più grande per fare teatro è forse il divertimento ma si possono avere anche grandi benefici che riguardano sia la singola persona che il gruppo nel suo insieme accrescendo la propria espressività e capacità sociale. Il teatro è uno strumento perfetto per crescere. Teatrulla ha sviluppato una metodologia teatrale specifica che ha come perno fondante il gioco.Divertirsi, imparare a conoscersi, scoprire il mondo e gli altri, superare o accettare i propri limiti: sono questi gli elementi che rendono il gioco uno strumento educativo così speciale.

Nel Polifunzionale Don P.G. Ferrero (Via Santa Maria 27 bis) sono ripartiti gli appuntamenti di “Bambini al Centro” e, per gli adulti, di "Community workers". Lunedì 14 settembre prenderà il via il “Laboratorio dei giganti” con un workshop creativo di stampa su tessuto e creazione condivisa di materiali (sino al 19 ottobre – tutti i lunedì dalle 17:00 alle 19:00).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito ma, nel rispetto delle norme anti-covid19, con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni su eventbrite – 3342188797 – moncalieri@storiecuciteamano.it.

A Moncalieri, Storie cucite a mano – coordinato dalla Cooperativa Sociale Educazione Progetto di Torino (capofila), dall’Associazione 21 luglio Onlus di Roma e da Fermenti Lattici di Lecce, con il monitoraggio della Fondazione Emanuela Zancan e la comunicazione a cura della Cooperativa Coolclub – coinvolge l’amministrazione Comunale e l’Unione dei Comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia, l’associazione Teatrulla, la Cooperativa Sociale P.G. Frassati e l’Istituto Comprensivo Statale “Santa Maria” che ospita la sperimentazione delle equipe ad alta densità educativa che affiancano i docenti nel loro compito, con l’offerta di percorsi formativi per insegnanti ed educatori, un fitto cartellone di laboratori per bambini e interventi di progettazione partecipata, insieme alle famiglie, per il restyling degli spazi.

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Info su www.conibambini.org.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium