Nessuna ipotesi di primarie, come sembrava certo, viste anche le richieste avanzate da alcuni fuoriusciti dalla maggioranza (gli esponenti di Rinnovamento Democratico, che fanno riferimento all'ex primo cittadino Angelino Riggio). Il centrosinistra a Nichelino ha deciso fin da ora che sarà Giampiero Tolardo il candidato sindaco per le lezioni della primavera del 2021.
E' stato sottoscritto un documento unitario per presentare una alleanza tra partiti nazionali (in testa il Pd) e liste civiche, sul modello di quanto successo nel recente passato a Moncalieri, che ha visto la conferma del sindaco uscente Paolo Montagna. A dare conferma di tutto è stato lo stesso Tolardo, con un lungo post sulla sua pagina Facebook: "Fare il Sindaco è un onore. È un ruolo che mi pregio con tutta la mia squadra, di aver svolto con il massimo impegno, anche nei momenti più difficili", ha esordito, parlando di quanto è stato fatto in questi quattro anni e mezzo.
"Abbiamo lavorato e cercato di dare la nostra visione di sviluppo per la città nei prossimi 15-20 anni. Parlo dell'avvio della riqualificazione urbana, della caratterizzazione della città attraverso la crescita dell'offerta culturale, la promozione di eventi, della valorizzazione di Stupinigi, senza dimenticare gli interventi mirati al sostegno delle fasce più deboli della popolazione".
Poi ecco l'annuncio: "È per questo che sono onorato del sostegno delle forze politiche, che ringrazio per la fiducia, oggi rappresentate in maggioranza, pronte ad affrontare una nuova stagione unitaria del Centro Sinistra. Dobbiamo essere coesi e aperti a tutte le formazioni politiche che si riconoscono nei nostri ideali, disponibili al confronto, per costruire e realizzare il sogno di una Nichelino che in questi anni è cresciuta e che merita di collocarsi con dignità e autorevolezza nello scacchiere delle città più importanti dell'area metropolitana".
"Per poter contare nelle scelte strategiche che riguardano i trasporti, la sanità, lo sviluppo economico", ha concluso Tolardo. "Continuiamo con il nostro progetto, insieme".