/ Eventi

Eventi | 18 ottobre 2020, 19:10

La potenza del dio Shiva per il gran finale di Torinodanza: a Moncalieri la stella indiana Shivalingappa

La danzatrice sarà diretta dal regista Aurélien Bory per lo spettacolo "aSH", il 22 e 23 ottobre

La potenza del dio Shiva per il gran finale di Torinodanza: a Moncalieri la stella indiana Shivalingappa
    Sarà la danzatrice e coreografa indiana Shantala Shivalingappa a chiudere l'edizione 2020 del festival Torinodanza, in scena alle Fonderie Limone di Moncalieri, il 22 e 23 ottobre, con lo spettacolo aSH, prodotto dalla Compagnie 111 del regista francese Aurélien Bory, e che vede la presenza di Loïc Schild alle percussioni. 
    Un incontro davvero folgorante, quello tra i due artisti. Bory si è formato come fisico teorico prima di avvicinarsi al palcoscenico, dove ha affinato il proprio gusto nella concezione di spazi astratti e nella sperimentazione fisica e sonora. Shivalingappa è un talento puro tanto nel teatro quanto nella danza (indimenticabili le sue interpretazioni di Ofelia nell’Amleto e di Miranda nella Tempesta di Peter Brook e le sue partecipazioni a creazioni storiche di Pina Bausch come O DidoNefés e Bamboo Blues). Da molti anni si dedica allo studio e alla trasmissione della danza tradizionale indiana, in particolare dello stile Kuchipudi, che ha, anche in questo pezzo, una parte importante nella drammaturgia coreografica.
    "Shiva, dio della danza, dimora in Shantala Shivalingappa - scrive Bory -. Secondo i testi, Shiva ha più di mille nomi. È un dio della creazione e della distruzione. Signore dei terreni di cremazione, copre il suo corpo di cenere. Shivalingappa ha costruito la sua danza a immagine di questo dio, la cui vibrazione mantiene il ritmo del mondo".
    La sua danza, secondo gli esperti, è accostabile a un kolam, disegno di farina fatto a terra la mattina e distrutto dal vento durante il giorno, e rifatto il giorno successivo. 

Manuela Marascio

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium