/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 06 novembre 2020, 12:32

"Reshoring", Torino si fa bella per riportare "a casa" le migliori aziende da oltre confine. E parte da droni e guida urbana

Al via il progetto del Comune per attrarre investimenti e attività. Tra le prime adesioni, la Skypersonic e Parkofon/Sheeva. Appendino: "Dobbiamo puntare su filiere innovative con grande potenziale". Pironti: "Oltre una 20ina di altre realtà sono già interessate"

"Reshoring", Torino si fa bella per riportare "a casa" le migliori aziende da oltre confine. E parte da droni e guida urbana

Leonardo (e la futura Città dell'aerospazio, quasi al confine tra Torino e Collegno) come cornice e come buon auspicio. Da qui è stato infatti lanciato questa mattina il progetto di "Torino Reshoring", pensato per centrare il traguardo del rientro a casa di quelle aziende che in precedenza avevano delocalizzato in Paesi stranieri UE ed Extra-Ue. O che da territori di oltre confine scelgono di puntare sulla città della Mole.

"L'obiettivo è di mantenere quello che abbiamo già, ma allo stesso tempo tornare a essere attrattivi per capacità e professionalità che per qualche motivo in passato hanno abbandonato il nostro territorio e che ora vogliamo riportare all'interno delle nostre filiere, ovvero automotive e aerospazio, perché dobbiamo continuare a puntare sulle attività manifatturiere", spiega Chiara Appendino, sindaca di Torino. "E accanto alle filiere tradizionali abbiamo voluto aprire la strada anche a filiere come quella dei droni di cui non tutti, all'inizio, coglievano la potenzialità. Mentre ora è chiara la capacità di sviluppo di un settore come questo. Torino deve identificarsi in queste filiere innovative, anche grazie a centri di ricerca e università, per essere attrattivi verso l'esterno".

"Un progetto più forte del lockdown"
Tra le frecce che Torino ha al suo arco ci sono una fitta rete di supporto e consulenza che il territorio si propone di ritagliare in maniera quasi sartoriale sulla base delle esigenze dell'azienda che decide di ritornare. Al tempo stesso, in accordo con il Governo e in particolare con il Ministero all'Innovazione, si stanno studiando un insieme di manovre in Finanziaria che prevedano meccanismi di incentivazione al "rientro".

"E' un progetto che è nato nel mese di marzo, in pieno primo lockdown, ed è significativo che proprio oggi, primo giorno di zona rossa, venga presentato: dobbiamo essere pronti a ripartire quando usciremo dall'emergenza", spiega Marco Pironti, assessore Innovazione di Torino. "Vogliamo mantenere le eccellenze del nostro territorio, ma anche tornare ad attrarre idee, capitali e iniziative da oltre confine, regionali e nazionali. E dall'aerospazio si spazierà alla manifattura, fino all'intelligenza artificiale e molto altro ancora". 
"La più grande sconfitta che potrebbe arrivare da questa crisi - aggiunge Pironti - è non aver imparato una lezione che ci dice che la presenza fisica non è più rilevante, mentre è prezioso mettere a valore i nostri talenti e i nostri cervelli, formati in ambienti di eccellenza come sono i nostri atenei".

"Leonardo ha accolto con favore questo primo atto del progetto Torino Reshoring, che ben rappresenta la volontà di creare a Torino un ecosistema favorevole alla crescita, all’innovazione, allo sviluppo di nuove idee e progetti concreti - ha detto Marco Zoff Managing Director della Divisione Velivoli di Leonardo, che ha fatto gli onori di casa -. In questa direzione Leonardo, come noto, ha creduto, voluto e sostenuto fortemente il progetto Città dell’Aerospazio, un’iniziativa aggregante, che mette insieme realtà diverse - aziende, PMI, Università, istituzioni locali e cittadini - creando una contaminazione di competenze in un settore in cui, in Piemonte, Leonardo da sempre rappresenta il filo conduttore".


I primi casi di successo, tra Cittadella dell'aerospazio e Ogr
E tra le prime due realtà che hanno aderito al progetto di sono Parkofon/Sheeva e Skypersonic, che si è insediata proprio negli spazi della Cittadella tra corso Francia e corso Marche. "Siamo un'azienda leader nel mondo dei droni per applicazioni speciali - racconta Giuseppe Santangelo, ceo di Skypersonic Inc - e in un periodo come il Covid possiamo intervenire addirittura per effettuare le sanificazioni. Io ho cominciato a Torino, qui si sono mossi i primi passi professionali, dunque per me è come tornare in un luogo del cuore". "Il nostro interesse è adesso spingere questa tecnologia in Italia, anche grazie alle nuove tecnologie che ci permettono di guidare i droni a distanza, da qualunque luogo del mondo". "Proprio a Torino speriamo di poter collaborare in maniera stretta con Leonardo e stiamo muovendoci con forza proprio nei territori dell'intelligenza artificiale".

Sono attese nei prossimi mesi le assunzioni dei primi 5 ingegneri. 

La Parkofon/Sheeva invece - di matrice russo-statunitense, ma con sede in Maryland - si occupa di guida e automazione, soprattutto a livello urbano. Un altro tema su cui Torino va forte. E rientrando nell'ambito del progetto Techstars andrà a sistemarsi negli spazi delle Ogr. "Abbiamo deciso di aprire una filiale a Torino proprio dopo aver provato l'efficacia dell'ecosistema cittadino, tramite Torino City Lab", racconta il ceo Evgeny Klochikon -. "Per questo abbiamo deciso di approdare in città".

"Sono trascorsi non più di tre mesi dai primi contatti che abbiamo avuto e abbiamo già almeno un'altra ventina di candidature di aziende interessate. Ciascuna di loro, se tutto andrà a buon fine, andrà a insediarsi nella collocazione più congeniale. Per esempio, se si tratta di biomedicale, nella futura Città della Salute - conclude l'assessore Pironti -. Ma c'è molto potenziale anche per quanto riguarda l'intelligenza artificiale".

Massimiliano Sciullo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium