Una Storia tra le Mani, l’evento di artigianato artistico autoprodotto, con lavorazione sul posto, riprendere il suo percorso con l’edizione di natalizia di dicembre, con un doppio appuntamento nel week-end del 12 e 13 dicembre e poi dal 19 al 24 dicembre, sempre in via Carlo Alberto, a Torino (nel tratto tra via Maria Vittoria e via Giolitti), dalle 10 alle 19.30.
Da anni l'appuntamento raduna a rotazione diversi artigiani che trasformano la materia con la loro esperienza, creatività ed espressione artistica, dando vita a oggetti d’uso comune, elementi d’arredo, vestiti, giochi, strumenti musicali, gioielli e molto altro ancora.
All'interno, il format “Un artigiano/a, il suo mestiere, la sua storia”, con cui le giornate espositive si arricchiscono di approfondimenti tematici, tecniche di lavorazione e storie, raccontate direttamente dagli artisti.
Durante l’evento di sabato 12 dicembre sarà protagonista Elena Marsico (in arte CartaPazza): Elena nasce a Torino, e dopo un diploma in chitarra classica al Conservatorio, affianca alla musica altre forme di espressione artistica. Dapprima è tessitura di arazzi, poi è pittura su tavola, ed è lì che incontra per la prima volta i pennelli, i colori acrilici e gli impasti di terre e pigmenti. Scopre infine la carta e tutta la sua versatilità, con cui dà forma e colore alla creatività degli ultimi anni. Sceglie di lavorarla con la tecnica giapponese del foglio su foglio su un modello.
Domenica 13 dicembre sarà la volta di Marcella La Sala e Claudio Dotta (ARTCHIMIA). Arte e alchimia sono il punto di incontro e di fusione tra processo artistico e trasformazione alchemica della materia. Marcella e Claudio affondano le loro radici nel mondo della creatività, avendo entrambi compiuto studi e poi lavorato nell’ambito artistico. Hanno scoperto la magia della ceramica più di venti anni fa e da allora la passione per questa materia, che li ha portati a farne la loro professione, non li ha mai abbandonati.