Il magazzino dell’associazione “Il Riuso. Diamo una seconda vita alle cose” - a Torre Pellice in via Pellice 6 - diventa un centro di raccolta per cellulari, smartphone e tablet dismessi anche rotti e non più funzionanti. Il recupero differenziato di tali rifiuti andrà a sostenere i progetti sociali per utenti disabili de ‘La Stella Polare’, onlus di Caselle Torinese.
Il Riuso è aperto il venerdì e il sabato, dalle 9 alle 12, e chi vuole potrà portare i propri dispositivi tecnologici dismessi: “Li consegneremo a ‘La Stella Polare’ che a sua volta li destinerà, in cambio di un sostegno economico, ad un’azienda specializzata nel settore ecologico e del riciclo che ne separerà le componenti, recuperando quelle ancora utilizzabili” spiega Cristina Chioni, membro del consiglio direttivo de ‘Il Riuso’ e che si occupa di coordinare i progetti. Lo scopo dell’iniziativa è contrastare la generazione di rifiuti indifferenziati, “mettendo ancora a frutto risorse utili contenute in oggetti che altrimenti riterremmo da buttare” aggiunge.
L’ iniziativa torrese sembra destinata ad allargarsi anche ai paesi limitrofi come anticipa Chioni: “Stiamo cercando di attivare una rete in collaborazione con l’Unione montana del Pinerolese composta da punti di raccolta in ogni Comune proprio all’interno del municipio”.













