Si è svolto oggi, alla presenza del Presidente Cirio e dell'assessora alla Cultura della Regione Poggio un incontro con i Sindaci aderenti al Protocollo d'intesa dei Comuni per la valorizzazione di Stupinigi per la presentazione del "Master plan - distretto Stupinig " per lo sviluppo dei poderi e dell'area circostante la Palazzina di Caccia.
"La conferma da parte del Presidente della Regione della volontà di rendere Stupinigi polo nevralgico delle politiche culturali della Regione Piemonte è un'ottima notizia per i cittadini dell'area Sud di Torino", ha commentato il Consigliere regionale Diego Sarno. "La sfida però, oggi, si svolge nel campo dei finanziamenti del Recovery Fund e più in generale dei fondi europei : questo sarà il vero banco di prova di questa amministrazione regionale".
Tra i progetti presentati dalla Regione Piemonte al Governo, per l'utilizzo dei fondi europei, figura anche un cospicuo investimento per la valorizzazione della Palazzina e del concentrico. "Se si vuole mettere in campo una progettualità veramente efficace come quella attuata negli anni passati alla Reggia di Venaria sarà indispensabile garantire una regia attenta, efficace e puntuale".
"La Regione, insieme alla Città di Nichelino, siano attraverso il "Protocollo dei comuni" capofila e regia nelle scelte operative per avviare il Masterplan e la valorizzazione di Stupinigi , perché loro prioritariamente conoscono realmente le necessità e le potenzialità dell'area", conclude Sarno. "E il Next Generation EU è un treno che Stupinigi non può lasciarsi sfuggire. Dobbiamo farci trovare pronti".
"La valorizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi e dei suoi poderi è un impegno che abbiamo preso e che intendiamo continuare a portare avanti con tutte le eccellenze del territorio", ha spiegato il sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo. "La Regione ha garantito l'impegno di inserire Stupinigi tra i progetti strategici della nuova programmazione finanziata dall'Unione Europea per il periodo 2021-2027: un ottimo risultato per la nostra città e per tutto il territorio dell'area sud di Torino".