Chiara Appendino come il neosegretario del Pd Enrico Letta. La sindaca di Torino, tramite un post su Facebook, spiega come i "sedicenni, oggi, possano avere il diritto di votare e di scegliere chi possa rappresentarli".
Una proposta che pochi giorni fa ha avanzato il nuovo numero 1 dei Dem, nel suo discorso di insediamento all'Assemblea nazionale del Pd di domenica. Per Appendino "i giovani si avvicineranno di più alla politica quando sapranno di poter realmente incidere" su questa.
Appendino:"Sedicenni già protagonisti di un mondo che cambia"
"I sedicenni - continua - sono già protagonisti di un mondo che cambia, e la velocità di questo cambiamento porta in loro una consapevolezza che molti adulti a volte ignorano".
Per la sindaca di Torino uno "dei principali ostacoli allo sviluppo è lo scontro generazionale. Se è vero che la velocità del cambiamento che abbiamo visto negli ultimi quarant’anni ha contribuito a creare distanze, materiali e culturali, è altrettanto vero che queste distanze si possono ridurre partendo dal più semplice e antico dei modi: con il confronto".
Appendino:"Abbassare l'età per entrare in Parlamento"
"Ecco perché penso - continua Appendino - che i sedicenni, oggi, possano avere il diritto di votare e di scegliere chi possa rappresentarli. Ma anche di provare loro stessi a rappresentare quelle istanze, ed è per questo che vorrei anche venisse abbassata l’età per entrare in Parlamento".
L'appello della sindaca è quindi di dare "spazio ai più giovani nell’esercizio della Democrazia. Diamo loro potere di rappresentanza. Diamo loro un posto ai tavoli delle decisioni e facciamo in modo che le loro scelte possano incidere davvero sul loro futuro".
"Sono certa che sarà un passo avanti per il Paese" conclude.