ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 01 aprile 2021, 11:50

Selezionati i vincitori del contest fotografico "Obiettivo sulle Luci"

L'assessora Leon: "Le Luci d'Artista sono un simbolo della nostra città e da quasi 25 anni catturano l'interesse di chiunque vi si trovi a passeggiare, nel periodo in cui le opere fanno risplendere le strade cittadine"

Selezionati i vincitori del contest fotografico "Obiettivo sulle Luci"

La Città di Torino, in collaborazione con la Fondazione per la Cultura Torino e l'Associazione AbbonamentoMusei.it, ha ideato e proposto nel mese di febbraio 2021 la prima edizione di ‘Obiettivo sulle Luci’, un contest fotografico su Instagram dedicato alla rassegna Luci d'Artista - progetto d'arte contemporanea open air - con l'intento di valorizzare e divulgare il patrimonio d'arte pubblica costituito dalle installazioni luminose collocate nelle strade e nelle piazze di torinesi.

‘Obiettivo sulle Luci’ prevede due premi, uno assegnato da una giuria - composta dai rappresentanti dei dipartimenti educativi di GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, PAV-Parco Arte Vivente e Fondazione Merz (istituzioni museali coinvolte nella realizzazione del ‘Public Program’ Luci d'Artista) - e l'altro individuato dal pubblico dei social attraverso i ‘like’.

La commissione, nel valutare la “fotografia che più di tutte ha saputo raccontare la magia che avvolge le opere luminose”, ha assegnato il suo premio alla foto di Giuseppe Mura (nickname: giuseppe_mu) relativa all'opera 'Palomar' di Giulio Paolini, con la seguente motivazione: “La fotografia, restando coerente al tema proposto, coglie in modo spontaneo ed originale il caos vitale prodotto dalla coesistenza tra le luci urbane e l’universo luminoso proposto dall’artista”.

Lo scatto che ha ottenuto più ‘mi piace’, 735 like, è quello realizzato da Alessandro Panerati (nickname: hari_seldon) alla luce 'Noi' di Luigi Stoisa.

Giuseppe Mura e Alessandro Panerati riceveranno ciascuno in premio 1 Abbonamento Musei Piemonte - Valle d’Aosta

I rappresentanti delle istituzioni museali coinvolti nella selezione inoltre, considerata la qualità delle fotografie che hanno partecipato al contest, hanno deciso di attribuire una menzione anche ad altre 5 immagini pubblicate: nixonyiquan (nickname) per Luce Fontana Ruota di Gilberto Zorio; andrea.casalenuovo (nickname) per Piccoli spiriti blu di Rebecca Horn; lofinoantonio (nickname) per Noi di Luigi Stoisa; davide.cavagnuolo (nickname) per Noi di Luigi Stoisa, piva_max (nickname) per Planetario di Carmelo Giammello.

L’attività su Instragram, promossa in relazione al concorso, ha visto la partecipazione di oltre 400 persone, la pubblicazione di 611 foto e più di 30mila like e visualizzazioni.

“Le Luci d'Artista sono un simbolo della nostra città e da quasi 25 anni catturano l'interesse di chiunque vi si trovi a passeggiare, nel periodo in cui le opere fanno risplendere le strade cittadine – sottolinea Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città -. Il concorso fotografico che abbiamo lanciato ci ha confermato questo interesse con una bella risposta di partecipazione per dimensioni e qualità delle immagini che ci sono pervenute. L’attenzione, da parte di fotografi amatoriali, professionisti e appassionati è un segnale importante e per me motivo di grande soddisfazione. È la dimostrazione del legame che si è creato tra le Luci d’Artista e chi nel tempo ha potuto imparare a conoscerle e ad amarle".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium