Dopo i consiglieri regionali Giorgio Bertola e Francesca Frediani, è il consigliere comunale di Torino Damiano Carretto ad aver aderito al Movimento 4 Ottobre dopo aver lasciato il M5S.
"Questo progetto - spiega - porta avanti i valori che mi rappresentano: la tutela dell’ambiente e del territorio senza compromessi (e non il “greenwashing” che va tanto di moda ora), la mobilità sostenibile, l'attenzione per lavoro e la salute, lo stop alle opere inutili e dannose (Il TAV Torino-Lione innanzitutto), il sostegno alle fasce più deboli della popolazione, la sanità e la scuola pubblica e la lotta alle privatizzazioni scellerate del patrimonio pubblico e dei beni comuni".
Carretto si dice felice di tornare a collaborare con Frediani e Bertola, mettendosi a disposizione "di tutte quelle persone che continuano ad avere una speranza di reale cambiamento per Torino e che non si rassegnano all’egemonia del Sistema Torino di cui ormai fanno parte la Sindaca Appendino e il Movimento 5 Stelle".
Carretto è l'ultimo consigliere, in ordine di tempo, ad avere lasciato la maggioranza pentastellata di Torino. La prima fu Deborah Montalbano, seguita da Marina Pollicino e poi Aldo Curatella: quest'ultimo ha aderito ad Azione di Carlo Calenda.
"Siamo pronti ad accogliere chi si sente tradito dalle attuali forze politiche ma ha ancora la voglia e la tenacia di lottare per portare avanti, senza compromessi, battaglie per la tutela dell’ambiente, per la salvaguardia dei posti di lavoro, per la sanità e la scuola pubblica, per rimettere cultura, ricerca e istruzione al centro del dibattito pubblico e politico. Vogliamo accogliere chi ancora rivendica con orgoglio il desiderio di scendere in campo per lottare contro le lobby delle grandi opere inutili che devastano il nostro territorio", hanno spiegato Francesca Frediani e Giorgio Bertola, Consiglieri Regionali del Movimento 4 Ottobre Piemonte.
"Chi, come Damiano Carretto che proprio oggi ha aperto una breccia nel Consiglio Comunale di Torino, si riconoscesse in questi temi e in queste battaglie, troverà sempre una porta aperta nel Movimento 4 Ottobre".