/ Politica

Politica | 26 aprile 2021, 19:25

Occupazioni case Atc in via Bologna, Appendino prova a rassicurare: “Nessuna criticità nelle parti comuni”

La risposta della sindaca alle pressanti sollecitazioni del capogruppo dei Moderati Magliano, che ribatte: “La realtà è un'altra, i cittadini sono esasperati e non vengono presi sul serio”

case atc di via bologna

Occupazioni case Atc in via Bologna, Appendino prova a rassicurare: “Nessuna criticità nelle parti comuni”

Le occupazioni di case Atc continuano a far discutere. A salire alla ribalta dell'agenda politica cittadina, questa volta, sono gli alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Bologna 267, nel quartiere Regio Parco. 

 

Appendino: “Nessuna criticità nelle parti comuni” 

A relazionare sulla situazione, basandosi sul report del comandante della polizia municipale Emiliano Bezzon, è la sindaca Chiara Appendino: “Il personale del nucleo abitativo – ha spiegato – ha svolto accertamenti il 13 gennaio, il 5 febbraio, il 10 marzo e il 9 aprile, più altre verifiche mirate non tracciate, non rilevando criticità nelle parti comuni. Durante l'ultimo controllo sono state solamente segnalate le presenze di un furgone appartenente a un cittadino italiano residente e un mobile smontato con regolare  procedura di recupero da parte di Amiat”.

La prima cittadina ha poi annunciato l'intenzione di intensificare i controlli: “Verranno programmati – ha proseguito – passaggi bisettimanali, anche in fascia serale, negli stabili ATC  per riscontrare eventuali anomalie. In via Bologna 267 al momento risultano 6 occupazioni abusive, l'ultima risalente al 13 gennaio”. 

 

Magliano: “I residenti sono esasperati” 

Per il capogruppo dei Moderati in Consiglio Comunale Silvio Magliano, autore di un'interpellanza per richiedere delucidazioni in merito, la realtà è però un'altra: “Invito la sindaca – ha commentato – a guardare le foto che mi hanno inviato in questi mesi i residenti con regolare contratto di affitto, esasperati da occupanti che fanno il bello e il cattivo tempo con allacciamenti abusivi e altro".

"Il resoconto di Bezzon è un pugno in faccia ai cittadini, che non vengono presi sul serio nemmeno quando segnalano al contact center: si sente la mancanza di un assessore alla sicurezza", ha concluso Magliano.

Marco Berton

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium