/ Attualità

Attualità | 04 maggio 2021, 09:42

Un concorso fotografico per "superare" il lockdown: a Grugliasco la rsa scatta (e vince) "Momenti di vita"

L'iniziativa è organizzata dalla multinazionale francese Emera e ha visto l'affermazione della residenza Consolata tra tutte le 23 strutture del gruppo in Europa

foto di mani di persone anziane

La foto vincitrice del concorso e altre in gara

Emera, la multinazionale francese specializzata nell’assistenza agli anziani ha lanciato, nel 2020, un progetto fotografico che ha coinvolto tutte le sue 23 rsa in Europa e che era rivolto agli ospiti per coinvolgerli e intrattenerli durante l’emergenza da Covid-19. Si chiama "Momenti di vita" e il primo premio è stato assegnato alla residenza Consolata di Grugliasco.

L'iniziativa aveva come obiettivo coinvolgere gli anziani, costretti alla lontananza forzata dai propri parenti a causa delle limitazioni imposte per contenere il contagio da Covid-19, in un’attività creativa che ne valorizzasse le qualità e i percorsi di vita.

E' presto diventato un modo per resistere al lockdown, all’impossibilità di incontrare le persone care e proteggere quanto rimaneva della normalità mentre il mondo all’esterno si fermava per limitare la diffusione del coronavirus.

Gli ospiti hanno potuto prendere parte a vere e proprie sessioni fotografiche, in autonomia o affiancati dai dipendenti delle strutture. Il tema scelto per il concorso è stato quello delle mani, identificate come parte del corpo capace di raccontare la vita di una persona e strumento di contatto e relazione con il prossimo. Ogni residenza ha successivamente esposto le opere al suo interno e nominato una giuria incaricata di scegliere le foto per il concorso a livello europeo.

La giuria, composta dalla fotoreporter Laurence Geai – vincitrice del World Press Photo 2021 (categoria: notizie generali) e dal fotografo professionista Didier Carluccio – e da quattro dipendenti della sede centrale di Emera hanno scelto i tre finalisti. Il concorso è stato vinto dalla foto intitolata “L’unione fa la forza”, realizzata appunto presso la residenza Consolata di Grugliasco, a pochi passi da Torino, mentre il secondo e terzo posto sono stati vinti da due residenze francesi del gruppo.  

"Questo progetto ha avuto risultati positivi ed incoraggianti, ha risvegliato emozioni nei residenti e tra i dipendenti – dichiara Nathalie Lejeune, responsabile delle Attività Sociali per Emera – il concorso ha favorito momenti di condivisione e scambio, sottolineando i percorsi e le esperienze di vita degli ospiti sia attraverso i momenti vissuti all’interno della struttura, sia sotto il profilo dei ricordi personali. È stato molto difficile per i componenti della giuria scegliere i finalisti e il vincitore perché ogni scatto illustrava un’emozione che traspariva da un semplice soggetto in bianco e nero. Per Emera la stimolazione delle capacità personali, il mantenimento delle stesse e il coinvolgimento degli ospiti in una vita attiva sono valori importantissimi e questo concorso è stato ideato proprio in questa ottica, assumendo una valenza ancora più significativa nei difficili mesi di lockdown durante i quali sono state vietate le visite e i contatti con il mondo esterno".

M.Sci

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium