/ Sport

Sport | 07 maggio 2021, 18:50

ECA Canoe Slalom European Championship a Ivrea: Per l’Italia è argento nella C1 maschile a squadre

In mattinata si sono svolte le qualificazioni per le semifinali di C1 femminile e maschile: tutti qualificati i 6 azzurri in gara

ECA Canoe Slalom European Championship a Ivrea: Per l’Italia è argento nella C1 maschile a squadre

Gli italiani sul podio

Prima giornata di medaglie agli ECA Canoe Slalom European Championships in corso di svolgimento allo Stadio della Canoa di Ivrea.

Grande spettacolo sulla Dora Baltea con le finali che si sono svolte nel primo pomeriggio e che hanno assegnato i primi titoli europei a squadre K1 e C1, sia maschili che femminili, e le prime medaglie in palio.

Preziosissima medaglia d’argento nella C1 dei ragazzi italiani Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi, Flavio Micozzi, battuti solo dall’inarrivabile Slovacchia, vero e proprio dream team della specialità, guidato da Michal Martikan, due volte campione olimpico.

Grande rimpianto per il team azzurro della K1 uomini, composto da Christian De Dionigi, Giovanni De Gennaro, Jakob Weger, che chiude al quarto posto, a 1 solo centesimo di secondo dalla medaglia di bronzo. La gara ha visto la vittoria della Repubblica Ceca.

Il titolo di Campione d’Europa nel K1 femminile, dove non era presente la rappresentanza italiana, è andata alla Gran Bretagna della campionessa Mallory Franklin, dal 2009 al vertice delle competizioni internazionali, davanti ad Austria e Repubblica Ceca.

Nella C1 femminile la giovanissima squadra italiana composta da Elena Borghi, Marta Bertoncelli ed Elena Micozzi si è piazzata all’ottavo posto; sul podio Slovacchia, Gran Bretagna e Francia.

Ecco i risultati in dettaglio:

TEAM K1 donne

‐Campione d’Europa 2021 e medaglia d'oro: Gran Bretagna ‐ Kimberley Woods, Fiona Pennie, Mallory Franklin – tempo 105.79.

‐Medaglia d'argento: Austria ‐ Corinna Kuhnle, Antonia Oschmautz, Viktoria Wolffhardt – tempo 107.98 (+2.19).

‐Medaglia di bronzo: Repubblica Ceca ‐ Katerina Minarik Kudejova, Veronika Vojtova, Antonie Galuskova – tempo 111,60 (+5.81).

TEAM K1 uomini

‐Campione d’Europa 2021 e medaglia d'oro: Repubblica Ceca ‐ Jiri Prskavec, Vavrinec Hradilek, Vit Prindis – tempo 88.54

‐Medaglia d'argento: Germania ‐ Hannes Aigner, Tim Maxeiner, Stefan Hengst – tempo 90.16 (+1.62) ‐Medaglia di bronzo: Gran Bretagna ‐ Bradley Forbes‐Cryans, Joseph Clarke, Christopher Bowers – tempo 90.85 (+2.31)

TEAM C1 donne

‐Campione d’Europa 2021 e medaglia d'oro: Slovacchia ‐ Simona Glejtekova, Zuzana Pankova, Monika Skachova – tempo 112.22 (percorso netto)

‐Medaglia d'argento: Gran Bretagna ‐ Kimberley Woods, Mallory Franklin, Sophie Ogilvie – 116.51 (+4.29) ‐Medaglia di bronzo: Francia ‐ Marjorie Delassus, Lucie Prioux, Angele Hug – 122.58 (+10.36)

TEAM C1 uomini

‐Campione d’Europa 2021 e medaglia d'oro: Slovacchia ‐ Alexander Slafkovsky, Michal Martikan, Matej Benus – tempo 91.86 (percorso netto)

‐Medaglia d'argento: Italia ‐ Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi, Flavio Micozzi – 96.01 (+4.15)

‐Medaglia di bronzo: Slovenia ‐ Benjamin Savsek, Luka Bozic, Nejc Polencic ‐ 99.38 (+7.52)

In mattinata si sono svolte le qualificazioni alle semifinali di C1 che si svolgeranno secondo programma domenica 9 maggio: sono state trenta le atlete qualificate per la semifinale femminile e 30 i qualificati per la semifinale maschile. Nella gara maschile il miglior tempo è stato dello slovacco Alexander Slafkovsky (82.89), davanti all’ ottimo secondo tempo dell’azzurro Raffaello Ivaldi (83.69); qualificati anche Roberto Colazingari (85.23) e Flavio Micozzi (85.58).

Nella C1 femminile il miglior tempo è stato realizzato dall’inglese Mallory Franklin (92.09). Qualificate le tre azzurre Marta Bertoncelli (100.79), Elena Borghi (104.44) ed Elena Micozzi (104.72).

Domani, sabato 8 maggio, il programma è interamente dedicato al K1, con le semifinali del mattino (30 barche per le donne e 30 barche per gli uomini) e le finali del pomeriggio (10 barche per le donne e 10 barche per gli uomini). In acqua in semifinale quattro barche italiane: Stefanie Horn (Marina Militare), Giovanni De Gennaro (Carabinieri) Christian De Dionigi (Aeronautica Militare) e Jakob Weger (Marina Militare).

Pubblico e appassionati possono seguire l’andamento dele gare sui social ufficiali Ivreaworlds e le Finali in diretta su RAI Sport HD dalle ore 14.00 alle 15.30.

In ottemperanza delle regole anti pandemia previste per le grandi manifestazioni sportive, l’evento si svolge a porte chiuse, quindi senza la presenza di spettatori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium