/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 13 maggio 2021, 09:26

Prosegue la stagione dei Colori per l'Orchestra filarmonica di Torino: è il turno del Bianco e nero

Appuntamento martedì 18 maggio alle 20 in Conservatorio: prove aperte al pubblico nel pomeriggio di lunedì 17, alle 18.30

Il conservatorio di Torino

Secondo appuntamento dal vivo per la OFT

Nuovo appuntamento per la stagione "Colors 2021" dell'Orchestra Filarmonica di Torino. Black & white è il titolo del concerto che si terrà martedì 18 maggio alle 20 in Conservatorio, ma già la prova di lunedì 17 maggio alle 18.30 sarà aperta al pubblico.

In Black&white l'Orchestra Filarmonica di Torino sfodera sul palco, accanto ai propri archi, due violini nel doppio ruolo di solisti e concertatori. Sergio Lamberto, storica spalla dell'OFT, e Marco Rizzi, che con questa ha avuto modo di esibirsi in svariate occasioni, proveranno a scambiarsi e a passarsi la palla brano dopo brano in un gioco musicale che si preannuncia intrigante.

Lamberto concerterà infatti il Concerto di Mendelssohn in cui Rizzi è solista, nel brano di Ysaÿe suoneranno da solisti, mentre nel celeberrimo Ottetto entrambi saranno impegnati insieme ad una compagine cameristica dell’orchestra.

Il Concerto in re minore per violino e archi fu composto da un giovanissimo Felix Mendelssohn per le serate musicali che venivano organizzate per familiari e amici. Nonostante Felix fosse appena tredicenne, o forse proprio per questo, il concerto è un gioiellino brillante e armonioso, espressione di un animo vivace e gioioso, che conserva la sua freschezza a distanza di due secoli. Risale invece a tre anni dopo, nel 1825, la composizione dell'Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20. Mendelssohn aveva sedici anni e, all'attivo, già diverse opere sinfoniche e cameristiche. Un vero enfant prodige che riversa nell'Ottetto una travolgente maturità compositiva, fino a farne un capolavoro nell'ambito della musica da camera ed un banco di prova perfetto per i Black&White della serata di OFT Rizzi e Lamberto.

In mezzo ai due brani di Mendelsshon, a suggellare il rapporto tra i due protagonisti del concerto, un brano il cui titolo è un manifesto: Amitiè, di Eugène Ysaÿe, raffinato violinista e compositore belga vissuto tra fine ottocento e inizio novecento.

Per l'Orchestra Filarmonica di Torino Black&white è l'ottavo appuntamento della Stagione Colors 2021, il secondo dal vivo.

Così come ogni concerto della stagione, la serata verrà aperta dalla lettura, a cura dell'associazione liberipensatori “Paul Valéry” e della Scuola Teatro Sergio Tofano, di un breve ed emozionante testo scritto dal giornalista Lorenzo Montanaro ed ispirato dal programma musicale e dal quadro Black & White dall’artista e musicista Elena Giannuzzo.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium