/ Viabilità e trasporti

Viabilità e trasporti | 18 maggio 2021, 11:15

Dal 2 giugno pedonale la piazza del Polo del '900, arena per eventi estivi

Chiuso al traffico in via sperimentale, fino al 31 ottobre, lo spazio davanti ai Palazzi Juvarriani

Dal 2 giugno pedonale la piazza del Polo del '900, arena per eventi estivi

Pedonalizzata in via sperimentale la piazza davanti al Polo del ‘900, che per l’estate si trasformerà in un’arena all’aperto per eventi e manifestazioni. Questa mattina la Giunta Appendino ha deciso di chiudere al traffico, fino al 31 ottobre, lo spazio davanti ai Palazzi Juvarriani.

La sperimentazione, come spiegano gli assessori alla Cultura e ai Trasporti Francesca Leon e Maria Lapietra, partirà "il 2 giugno. Vogliamo ribadire l'importanza di dare spazio ai cittadini e alle cittadine, soprattutto in vista dell'estate e con l'emergenza sanitaria ancora in corso, in modo da riappropriarsi dello spazio pubblico anche attraverso la cultura. Questa sperimentazione consentirà al Comune di riprendere il progetto di riqualificazione dell'area, insieme alla Soprintendenza, per un intervento in grado di valorizzare la porta di accesso juvarriana, restituendo in modo definitivo questo spazio alla cittadinanza”.

 “Questa volta – commenta il direttore del museo Alessandro Bollo - portiamo il Polo fuori nella adiacente Piazzetta Franco Antonicelli per tornare a vivere gli spazi urbani e i luoghi della cultura anche all'aperto in sicurezza, proponendo dal 2 giugno, insieme alla biblioteche civiche e agli enti del Polo, diverse attività culturali con particolare attenzione ai ragazzi e alle famiglie”.

 

La sperimentazione avrà inizio nell'ultima settimana di maggio in modo da poter organizzare un lancio simbolico in occasione delle celebrazioni del 2 giugno per la festa della Repubblica.

Cinzia Gatti

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium