/ Eventi

Eventi | 12 giugno 2021, 07:00

Tra Torino e Coazze, il Festival Pirandello e del '900 celebra Rigoni Stern e Fenoglio

In programma diciotto appuntamenti live e in streaming

Giulio Graglia

Il direttore artistico del Festival Giulio Graglia

Nel secondo anno dell’emergenza sanitaria, e giunto alla sua quindicesima edizione, il Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900 rilancia una sfida amplificando la sua diffusione in location all’aperto tra Torino e Coazze, oltre alla presenza su diverse piattaforme e social in streaming.

"Tra i temi di grande impatto e attualità proposti, desideriamo ricordare il centenario di Mario Rigoni Stern - racconta il direttore artistico Giulio GragliaAlpino, legatissimo alla sua terra, l’Altopiano di Asiago, dalla quale non si separò mai, fu definito da Primo Levi uno dei più grandi scrittori italiani".

La serata (12 luglio, ore 21) è in collaborazione con l’ODG Piemonte, coordina e conduce Alberto Sinigaglia. Voce recitante, Michele Maccagno

Come da tradizione, Linguadoc propone ogni anno una nuova produzione: questa volta il protagonista è Valerio Binasco, direttore artistico del Teatro Stabile di Torino, con lo spettacolo Caro Maestro.

Anticipando il centenario della nascita di Beppe Fenoglio (1922-1963), il festival ospita La paga del sabato, omaggio ispirato all’omonimo romanzo dell’autore piemontese; oltre ai brani letterari presentati in reading, parteciperanno Bruno Quaranta, Gianni Oliva, Lorenzo Mondo, Darwin Pastorin.

"La scelta degli attori e dei luoghi – aggiunge Graglia, di fresca nomina come consulente artistico del Teatro Marenco di Novi Ligure - è stata fatta in un’ottica di collaborazione e valorizzazione dei talenti del territorio piemontese anche per superare la drammatica situazione sanitaria e lavorativa, una strategia che speriamo possa essere di buon auspicio per il futuro del nostro teatro".

"Con ben 18 appuntamenti in cartellone – sottolinea ancora il direttore artistico - il Festival anche quest’anno ha superato se stesso”.

Programma completo su: https://www.linguadoc.eu 

Manuela Marascio

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium