/ Eventi

Eventi | 18 agosto 2021, 07:50

Culto e serata pubblica per tutti, torna il Sinodo a Torre Pellice tra appuntamenti in presenza e online

L’inizio ufficiale è domenica 22 agosto ma nei giorni precedenti alcuni incontri con la musica e la riflessione sulle donne e sul lavoro introducono l’evento annuale delle chiese valdesi e metodiste

Il Sinodo (Foto di repertorio)

(Foto di repertorio)

Con la musica, le donne e il lavoro inizia la settimana sinodale a Torre Pellice. Alcuni appuntamenti aperti al pubblico, infatti, introducono l’inizio vero e proprio del Sinodo delle chiese valdesi e metodiste che, dopo l’interruzione dello scorso anno, torna con riunioni in presenza e da remoto. Nell’Aula sinodale di via Beckwith si terranno quindi solo i lavori con la Tavola valdese, la Commissione d’esame e le Commissioni amministrative, mentre pastori, diaconi e deputati seguiranno il tutto da remoto.

Le ‘Canzoni immortali’ di artisti come Edith Piaf, Juliette Gréco, Charles Trenet e Georges Brassens, sono protagoniste del concerto in programma venerdì 20 agosto al Tempio valdese (via Beckwith 4) e che fa parte della rassegna ‘Samedi et dimanche avec le français, la musique et le chant’, organizzata dall’associazione Musicainsieme. A partire dalle 21, il pianoforte e la voce di Hervé Tirefort interpretano i classici della canzone francese con accompagnamento narrativo del circolo Laav di Torre Pellice. L’ingresso è gratuito e la prenotazione obbligatoria (0121 329705, 333 9235716).

Sabato 21 il ‘presinodo’ è affidato alla Federazione donne evangeliche in Italia che propone alle 17 la tavola rotonda ‘Contrappunto: Donne e lavoro, uno sguardo altro su economia, società e politica. Donne protestanti di fronte alle sfide della società in trasformazione’ sulla pagina Facebook del giornale Riforma. Intervengono: Shqiponja Dosti (dipartimento immigrazione Cgil Roma/Lazio), Simona Menghini (direttore comunicazione Oracle Italia), Antonella Visintin (coordinatrice della commissione globalizzazione e ambiente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia). Doriana Giudici, esperta di diritti delle donne nel mondo del lavoro e nella società, modera l’incontro.

L’inizio ufficiale del Sinodo è domenica 22 con il culto di apertura alle 10 nel Tempio, presieduto dal pastore Winfrid Pfannkuche e trasmesso su canali Facebook e Youtube a cura di Radio Beckwith evangelica. Durante il culto è prevista la consacrazione del candidato al ministero pastorale di Gabriele Bertin e della diacona Monica Natali.

Il tradizionale incontro aperto al pubblico è lunedì 23, alle 21, quando la Tavola valdese promuove in presenza al Tempio - e in streaming a cura di Radio Beckwith evangelica -, la serata ‘‘Next generation Eu? Giovani ed Europa fra sogno di ripresa e rischio di marginalità’. Sono previsti gli interventi di Cristina Camilli (Internazionale), Stefano Allievi (sociologo dell’Università di Padova), Brando Benifei (europarlamentare) e della pastora Daniela Di Carlo. L’incontro è condotto da Marta Bernardini (Mediterranean Hope) e Valeria Lucenti (vicedirezione di Agape). La conclusione è affidata ad Alessandra Trotta, moderatora della Tavola valdese.

Le ‘Frontiere diaconali’ della Commissione sinodale per la Diaconia quest’anno affrontano il tema ‘Pensiero teologico e diaconale’. L’appuntamento è per mercoledì 25 alle 21 al giardino della Casa valdese. Conduce Claudio Paravati (direttore rivista Confronti e Centro studi Confronti), intervengono: la moderatora Alessandra Trotta, Eric Noffke, Francesco Sciotto, Fulvio Ferrario. Sarà presentato il nuovo numero de I quaderni della Diaconia ‘Pensiero teologico e diaconale’.

Infine, giovedì 26 dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, si svolge la Giornata teologica di studio intitolata a Giovanni Miegge. L’appuntamento è in presenza al Tempio valdese e on line. Il tema è ‘La crisi della democrazia e il ruolo delle chiese nello spazio pubblico. La chiesa tra felicità dell’individuo e costruzione della società’. Partecipano Daniele Garrone, Pier Paolo Portinaro e Elena Bein Ricco.

Elisa Rollino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium