In bicicletta sulla via Francigena, alla scoperta della valle Susa. Domenica 19 settembre si svolgerà la prima edizione de "La Pellegrina bike marathon 2021", ciclo pedalata culturale non competitiva.
Arrivo e partenza a Susa
Chiave dell'evento è Susa, dove sono previste l'arrivo e la partenza, al centro del sistema stradale millenario del Moncenisio e Monginevro. Da qui si scenderà per poi raggiungere il Castello di Rivoli, passando per il centro storico medievale di Avigliana e la collina morenica. "È l'occasione - ha sottolineato l'assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca - per accendere i riflettori su una parte della Valsusa, quella bassa, che spesso è poco conosciuta: un evento per scoprire turisticamente questa terra".
Aperta a tutti i tipi di bici
La corsa sarà di tipo storico-culturale declinata in chiave "pellegrina" e passerà appunto per diversi tratti sulla via Francigena. La partecipazione è aperta a tutti i tipi di bicicletta, in particolare alle gravel e mtb: sarà possibile anche l'utilizzo delle E-Bike.
Tre percorsi
Previsti tre distinti percorsi:
- "MARATHON" di circa 145 Km con un dislivello di +3000 m (anello Susa-Sacra di San Michele - Avigliana - Rivoli - Sant"Antonio di Ranverso - Avigliana - Bussoleno - Novalesa - Susa) ;
- "PELLEGRINA" più corto e facile di circa 45 Km e dislivello di 550 metri (tratta via Francigena Susa-Avigliana-Sant'Antonio di Ranverso - Rivoli)
- "SHORT" una pedalata per le famiglie da 12 chilometri con dislivello da 100 metri (tratta via Francigena fra Avigliana-Sant'Antonio di Ranverso - Rosta - Rivoli).