/ Attualità

Attualità | 06 settembre 2021, 20:28

Un successo la passeggiata ecologica organizzata a Chiusa di San Michele

Oltre 50 i volontari che hanno preso parte alla 40esima edizione

tavolata e lavori chiusa san michele

Un successo la passeggiata ecologica organizzata a Chiusa di San Michele

Sono stati ben 53 i volontari che domenica 5 settembre, a Chiusa di San Michele hanno preso parte alla Passeggiata Ecologica, organizzata come sempre da due associazioni del paese: Squadra AIB e Centro Culturale. Giunta alla 40esima edizione, l’iniziativa, patrocinata da Comune di Chiusa, Unione Montana Valle Susa, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte, si è concretizzata anche quest’anno in una mattinata, aperta a tutti, di interventi di cura e valorizzazione del territorio.

I lavori si sono concentrati in quattro zone: percorso ciclabile in direzione Sant’Ambrogio, sorgente “Font do Frà”, castagneti di via Roma e Rio Pracchio. Lungo via Roma e sulla ciclabile è stata eseguita la manutenzione di panche, staccionata e bacheche e rimossi gli arbusti lato strada. Inoltre, sono stati tagliati erba e rovi lungo i sentieri ciclo-pedonali di “Princa”, dietro l’area cimiteriale.

Intervento simile, ma di dimensioni maggiori, è stato eseguito nei castagneti sopra gli impianti sportivi di via Roma, con taglio ed asportazione di erba, rovi e arbusti e manutenzione di tavoli e staccionate. Poco più a monte, nella zona della sorgente della “Font do Frà”, di facile accesso dalla mulattiera della Sacra di San Michele, è stata sostituita la cartellonistica con una realizzata a mano per l’occasione e si sono nuovamente resi agibili l’area e il sentiero, con la rimozione degli alberi caduti.

Infine, nella zona in prossimità del ponte di legno sul Rio Pracchio, molto frequentata nel periodo estivo, sono stati installati tavolo, panca e cesto dei rifiuti, oltre che svolte operazioni di taglio erba, spianatura ed esbosco. Una nuova area pic-nic, che ora è liberamente fruibile da persone del paese e turisti.

Tanti interventi attuati grazie all’impegno di ben 53 volontari, del paese e non, premiati con un lauto pasto, offerto dagli organizzatori, presso il Bici grill San Michele. Lì sono stati raggiunti anche dai bambini, che grazie al servizio di animazione, hanno trascorso la mattinata con attività e giochi a tema. E poi un pomeriggio insieme in allegria, animato, come da tradizione, con la musica di alcuni amici della Filarmonica.

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che hanno partecipato e contributo, a vario titolo, al successo di questa 40esima Passeggiata Ecologica, che ha saputo lasciare un’impronta importante sul paese di Chiusa.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium