/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 14 settembre 2021, 10:15

Gite Fuori Porta in Piemonte, un interessante progetto di promozione del territorio tra social ed eventi

Da una community su Facebook alla quale hanno aderito più di 80.000 persone si è passati alla ricerca di consigli su luoghi da visitare, trekking in montagna, musei e monumenti storici

Gite Fuori Porta in Piemonte, un interessante progetto di promozione del territorio tra social ed eventi

Gite Fuori Porta in Piemonte è un progetto nato allo scopo di promuovere e valorizzare le bellezze di tutto il territorio piemontese, dai piccoli borghi ai monumenti storici. Inizialmente, è stata creata una community su Facebook (possibile iscriversi da questo link https://www.facebook.com/groups/246984993266336 ) a cui, in pochi mesi, hanno aderito più di 80.000 persone alla ricerca di consigli su luoghi da visitare, trekking in montagna, musei e monumenti storici. 

La necessità di condividere le proprie esperienze di viaggio e trovare nuovi spunti creativi per scoprire e valorizzare il territorio, sono diventate sempre più importanti con il passare del tempo e da qui è nata l’esigenza di realizzare un portale dove dare informazioni utili sui luoghi da visitare in Piemonte, costruire collaborazioni con attività turistiche, enti locali e tour operator e proporre gite, eventi e manifestazioni che avvicinino le persone al territorio con passeggiate, degustazioni e visite guidate. 

Il turismo di prossimità, con mete sempre facilmente raggiungibili in poco tempo si sta gradualmente diffondendo, perché permette di scoprire il proprio territorio, con una spesa minima e un nuovo punto di vista, spesso del tutto inaspettato. Le persone si stupiscono di ciò che scoprono a pochi passi da casa, perché lo guardano con gli occhi nuovi del turista e non più quelli della quotidianità, dove le cose passano inosservate per la troppa abitudine. 

Il modello di turismo proposto da Gite Fuori Porta in Piemonte è lento ed esperienziale, e vuole coinvolgere tutti i sensi attraverso vere esperienze di viaggio in luoghi significativi dal punto di vista storico, artistico, naturalistico e a contatto con la natura. 

I membri della community sono molto attivi quotidianamente, apprezzano i continui aggiornamenti proposti sui social e utilizzano il portale per ricercare idee di viaggio, attività ed eventi interessanti, proponendo a loro volta nuovi itinerari e luoghi da visitare. 

Il portale si è quindi arricchito di una sezione “Eventi e gite organizzate in Piemonte” dove, grazie alla collaborazione con operatori turistici, professionisti, guide, esperti ed enti locali vengono proposte ogni settimana gite adatte a tutti, degustazioni di vini e prodotti tipici locali, location esclusive, trekking e tour guidati tra borghi e vigneti. Ogni evento o manifestazione è pensato per valorizzare una tipicità del territorio, seguendo le stagioni e le tradizioni locali, dalla raccolta delle nocciole nelle Langhe, alla vendemmia nel Monferrato fino ai tour sulle Colline d’Arte o nelle architetture industriali. 

Le attività turistiche e gli operatori che hanno aderito e supportano il progetto sono molti. In alcuni casi si tratta di tour operator che vogliono far conoscere le proprie attività, ampliando la clientela, visti i numerosi membri iscritti sul gruppo e sulle pagine social, in altri casi sono invece organizzatori di eventi che collaborano con Gite Fuori Porta in Piemonte nella progettazione di idee nuove e interessanti, proposte solo sul portale.  

Nella sezione “Attività” si possono anche trovare strutture alberghiere come alberghi, case vacanze e agriturismi, locali dove gustare piatti della tradizione piemontese sia in città sia in piccoli borghi, cantine aperte ai visitatori per degustazioni, feste e corsi, fattorie didattiche per avvicinarsi al mondo agricolo e naturale, e servizi per il turismo come aree camper, servizi di navigazione e noleggio di e-bike. 

Per rimanere aggiornati, oltre al gruppo Facebook, è anche possibile iscriversi alla newsletter ( https://mailchi.mp/ef851d70a702/gite-fuori-porta-piemonte ) e ricevere periodicamente informazioni, offerte e proposte di viaggio coinvolgenti sempre sul territorio piemontese e seguire le iniziative su altri canali social come Linkedin, Instagram e Telegram, dove sono state create apposite pagine, seguite da centinaia di utenti. 

Infine, essendo una realtà in piena crescita, Gite Fuori Porta in Piemonte è alla costante ricerca di nuove collaborazioni, sia con realtà turistiche e professionisti che lavorano nel mondo del turismo per ampliare la propria offerta di eventi, tour, sagre e manifestazioni sia con persone che si occupano di copywriting e digital marketing per lo sviluppo dei contenuti sul sito e sui canali social.  

Il progetto è in continua evoluzione e presto sul sito www.gitefuoriportainpiemonte.it ci saranno ulteriori novità sia per gli utenti nuovi e affezionati, sia per gli operatori che decidono di collaborare con le proprie iniziative e attività. 

Se lavori nel mondo del turismo e vuoi far conoscere la tua attività o ti piace scrivere e vuoi promuovere il tuo territorio, contatta Gite Fuori Porta in Piemonte, compilando il form nella pagina del sito https://www.gitefuoriportainpiemonte.it/valorizza-la-tua-attivita/ 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium