/ Politica

Politica | 18 settembre 2021, 14:38

Comunali Torino, Ken Loach 'vota' per Angelo d'Orsi

Il grande regista britannico ha dato il suo appoggio al candidato sindaco della sinistra. "Per me vale come una medaglia d'oro"

angelo d'orsi

Comunali Torino, Ken Loach 'vota' per Angelo d'Orsi

Nella campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco di Torino irrompe un grande maestro del cinema internazionale. Ken Loach ha dato il suo endorsement ad Angelo d’Orsi, il candidato di Sinistra in Comune e anche di  Potere al Popolo e del Partito Comunista Italiano. 

"Candidato che ha a cuore le categorie più vessate"

Loach, grande regista e attivista britannico, torna a manifestare la sua vicinanza ai cittadini e alle cittadine torinesi, otto anni dopo la solidarietà espressa ai lavoratori e alle lavoratrici precari e precarie del Museo del Cinema. Questa volta con un gesto altrettanto significativo come il suo pieno supporto alla candidatura di Angelo d’Orsi. Nel 2012 Ken Loach ha rifiutato di ritirare il Gran Premio Torino per il film “La parte degli angeli” al Torino Film Festival in segno di solidarietà ai lavoratori del Museo Nazionale del Cinema.

Il maestro Ken Loach appoggia e supporta la candidatura di d’Orsi riconoscendo nella sua figura la sola autorevole rappresentanza di sinistra in questa corsa elettorale. "L’unico candidato che possa dare voce alle categorie più vessate e sfruttate, la classe dei subalterni", evoluzione – per così dire – di quella classe operaia da sempre al centro della narrazione di Loach.

D'Orsi: "Come una medaglia d'oro"

Angelo d'Orsi ha ringraziato sentitamente: "Ken Loach non è solo un grande regista, ma un autentico intellettuale militante, uno straordinario osservatore critico della realtà del capitalismo nella sua forma più estrema e brutale del neoliberismo che proprio in Inghilterra si è imposto per primo, con effetti devastanti sulla popolazione, eccettuate le classi dirigenti. Loach ci ha fornito gli elementi per comprendere dall'interno la logica spietata del sistema che dall'Inghilterra (e dagli Usa) si è diffuso in tutto l'Occidente, compresa la nostra Torino. Gli sono infinitamente grato per il sostegno, che per me vale come una medaglia d'oro".

Il messaggio integrale di Ken Loach

Questo il testo con cui il regista ha espresso il suo appoggio a d'Orsi: "La classe operaia costruisce partiti politici per assicurarsi una vita sicura e dignitosa, un lavoro decente, un salario equo, condizioni di lavoro sicure, una casa, assistenza sanitaria in caso di malattia, istruzione per i propri figli, una pensione adeguata in vecchiaia e così via. Tutto questo per poi scoprire che i loro partiti sono guidati da chi rappresenta gli stessi interessi dei padroni".

"Abbiamo costantemente bisogno di rigenerare il nostro movimento politico. Per questa ragione sostengo Angelo d’Orsi. In tutta Europa, i lavoratori affrontano insicurezza e sfruttamento crescenti. Hanno bisogno di leader affidabili di cui fidarsi. Buona fortuna Angelo!".

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium