Eventi | 28 settembre 2021, 07:09

Castagneto Po. Il paese ricorda il Sacrificio della Medaglia d'Oro al Valor Lilitare

La manifestazione ha visto la partecipazione della banda del Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883

Foto di Tancredi Pistamiglio

Foto di Tancredi Pistamiglio

Sabato 26 settembre, a Castagneto Po, l’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione “Salvo D’Acquisto” di Chivasso ha organizzato una commemorazione per ricordare il 78mo anniversario del sacrificio della Medaglia d'Oro al Valor Militare Brig. Salvo D’Acquisto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Danilo Borca. 

La manifestazione ha visto la partecipazione della banda del “Gruppo Storico Carabinieri Reali 1883”: dopo la “Cerimonia dell’Alza Bandiera”, s'è svolta una sfilata fino al parco delle Rimembranze con “Onore ai Caduti”, è stata posata una corona e mentre la benedizione è stata fatta dall’Assistente Spirituale della Legione CC Torino Don Diego Maritano.

A seguire i saluti del presidente della sezione C.re Filippo Armando Ilardi, del sindaco e delle autorità intervenute. Presenti alla celebrazione il maresciallo maggiore Riccardo Romanin, comandante della stazione Carabinieri di Chivasso ed il consigliere regionale Gianluca Gavazza.

redazione

Leggi tutte le notizie di STORIE SOTTO LA MOLE ›

Rossana Rotolo

Nata e vissuta a Torino, mi sono allontanata per qualche anno ma, dopo due brevi parentesi a Berlino prima e in Trentino poi, ho deciso di tornare a casa. Nonostante un’educazione di carattere prettamente scientifico, la passione per la scrittura ha preso presto il sopravvento e ho cominciato a raccontare con costanza il mondo della creatività, dall’arte contemporanea al teatro, dall’editoria all’arte di strada. Ho fatto del racconto del talento altrui la mia più grande missione.

Storie sotto la Mole
Poche città posseggono un patrimonio di storie e leggende quanto Torino. Ho ideato questa rubrica per dare spazio ai numerosi miti nati all’ombra della Mole: dall’origine dei dolci più prelibati, agli angoli nascosti della città fino ai numerosi fantasmi che ne occupano vie e palazzi. In questo spazio racconto a modo mio le storie più note, quelle meno note e anche alcune di mia completa invenzione.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium