/ Attualità

Attualità | 16 novembre 2021, 10:12

Il Comune di Volpiano partecipa ad Avviso Pubblico per la difesa della legalità

L’associazione di enti locali è stata fondata nel 1996 ed è fortemente impegnata su questo fronte

persone in strada

Il Comune di Volpiano abbraccia la battaglia di Avviso pubblico

Il Comune di Volpiano ha rinnovato l’adesione ad Avviso Pubblico, l’associazione di enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, alla quale partecipa dal 2012.

Avviso Pubblico è stata fondata nel 1996 per diffondere i valori della cultura, della legalità e della democrazia, favorendo lo scambio di esperienze ed informazioni socio-culturali per contribuire alla crescita del singolo e delle comunità di cittadini. Si legge nella Carta d’Intenti: «Se il contropotere criminale è negazione dei diritti, è prevaricazione del forte sul debole, l'educazione alla legalità può essere un modo concreto ed efficace per combatterlo. Diffondere la coscienza della legalità, informare i cittadini sulla forza reale della criminalità organizzata, formare i giovani alla cultura dei diritti e della tolleranza, del rifiuto della violenza e del rispetto per il valore della persona, perseguire uno sviluppo economico equilibrato: sono questi gli scopi per i quali ci associamo».

Tra i progetti più recenti di Avviso Pubblico c’è "Se questo è un gioco", realizzato insieme a Fondazione Adventum, per "intercettare online il giocatore d’azzardo e i soggetti a rischio, invitandoli in un percorso di presa di consapevolezza e ad un dialogo tramite i social media, allo scopo di fornire aiuto concreto sia a loro che ai suoi familiari, con un servizio di chat di supporto e con il link diretto ai SerD di riferimento territoriale".

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium