/ Politica

Politica | 23 novembre 2021, 16:50

Tav, Lo Russo accelera: "Torino torna interlocutore istituzionale sull'opera"

Il neo sindaco ha incontrato il Commissario straordinario Calogero Mauceri e domani si confronterà con il sottosegretario Roberto Garofoli

stefano lo russo

Tav, Lo Russo accelera: "Torino torna interlocutore istituzionale sull'opera"

Stefano Lo Russo accelera ancora sulla Tav. Questa mattina il sindaco di Torino ha incontrato, in Prefettura, il Commissario straordinario del Governo per Torino-Lione Calogero Mauceri.

Durante il faccia a faccia il primo cittadino ha "ribadito ufficialmente la volontà della Città di Torino di tornare, a tutti gli effetti, interlocutore istituzionale in merito al progetto". 

Appendino nel 2016 uscì da Osservatorio Tav

Lo Russo, all'indomani dell'elezione a sindaco, aveva dichiarato che Torino sarebbe rientrata nell'Osservatorio Tav. Un atto fortemente politico in controtendenza rispetto all' ex amministrazione guidata da Chiara Appendino, che nel dicembre 2016 aveva annunciato di uscire dal tavolo tecnico che riunisce i comuni coinvolti dalla grande opera e il governo.

Città Metropolitana protagonista 

Durante l'incontro in Prefettura Lo Russo ha "manifestato l’intenzione di ridare alla Città Metropolitana, anche attraverso la Conferenza dei Sindaci e il Consiglio metropolitano attualmente in fase di rinnovo, una rafforzata funzione di dialogo e confronto istituzionale tra le diverse istanze di carattere territoriale".

Lo Russo a confronto con il sottosegretario Garofoli 

Lo Russo domani si confronterà sulla Tav con il sottosegretario Roberto Garofoli. Al centro del faccia a faccia anche una valutazione sulle "effettive funzioni dei diversi soggetti e livelli istituzionali attualmente coinvolti nello sviluppo della Torino-Lione". L'obiettivo è arrivare a definire "i luoghi istituzionali delle discussioni, dei confronti e delle decisioni".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium