Domenica 16 gennaio 2021 si è celebrata a Settimo Torinese la festa di Sant’Antonio Abate. Alle ore 9.45 le Autorità si sono ritrovate in Via Milano presso la parrocchia San Vincenzo per la celebrazione della messa.
Presente la sindaca Elena Piastra, il Presidente del Consiglio Comunale Carmen Vizzari, il vicesindaco Giancarlo Brino e i volontari delle varie associazioni del territorio tra cui la Croce Rossa, l’Associazione Nazionale Alpini e l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Al termine della messa i macchinari agricoli, i veicoli C.R.I, e gli animali tra cui alcuni cavalli e cani di tutte le razze hanno ricevuto la benedizione di Don Antonio accompagnati dai rispettivi coltivatori e padroni.
Presenti anche i Priori Giuseppe Valsania e Sergio Giustetto, e i rappresentati della Coldiretti tra cui il referente territoriale Giancarlo Chiesa che ha premiato i coltivatori settimesi leva 1957.
La festa di Sant’Antonio Abate è una tradizione che continua ad unire l’amore per la terra con quello dei nostri animali, e ci ricorda ogni anno quanto sia importante difendere i valori rappresentati dal santo eremita patrono dei contadini, degli allevatori e protettore degli animali domestici.