Avere un'automobile, oggi, non è più considerato un lusso, ma una comodità di cui tutti (o quasi) i lavoratori e i privati cittadini possono fruire. Ma acquistare un’automobile non è più l’unica opzione per sfruttare i vantaggi legati ad un veicolo.
Tra le varie formule alternative per avvalersi di tutti i benefici di un’automobile, senza però caricarsi di tutti i relativi costi che concerne, esiste quella del noleggio auto a lungo termine, considerata un passo in avanti verso il futuro della mobilità.
In questo articolo ci occuperemo di spiegare come funziona e quali sono sia i vantaggi che i requisiti necessari del noleggio auto a lungo termine.
Come funziona il noleggio auto a lungo termine
Le compagnie che si occupano di autonoleggio si rivolgono sia alle aziende, che ai liberi professionisti che anche ai privati cittadini. Soluzioni come quelle presenti su https://www.leaseplan.com/it-it/ sono infatti alla portata di tutti in quanto offrono differenti tipi di contratti di noleggio a seconda delle proprie esigenze personali o aziendali.
Il funzionamento di questo tipo di servizio è molto semplice: il fruitore dell’automobile e l’azienda di autonoleggio firmano entrambi un contratto stipulato per soddisfare tutte le necessità del cliente. Quest’ultimo si impegna a pagare un canone mensile all’interno del quale, oltre chiaramente all’utilizzo dell’automobile, sono compresi tutta una serie di servizi offerti dall’azienda.
Tra questi troviamo:
- il bollo auto
- la manutenzione ordinaria
- la manutenzione straordinaria
- assistenza 24 ore
- una vettura sostitutiva in caso di sinistro stradale
I vantaggi del noleggio auto a lungo termine
Aziende e liberi professionisti utilizzano il servizio di noleggio auto a lungo termine già da diverso tempo, ammortizzando i costi del canone grazie alla detrazione fiscale.
Anche per i privati cittadini, però, i vantaggi del noleggio a lungo termine non sono di certo irrilevanti. Tra questi è possibile trovare:
- la possibilità di contratto flessibile
- non ci sono anticipi sul costo iniziale dell’auto
- contratti di noleggio caratterizzati da un costo fisso che comprende un numero di servizi, dall’assicurazione fino all’assistenza 24 ore.
- l’abbattimento di alcuni ostacoli burocratici come ad esempio il passaggio di proprietà o il cambio della targa
- la vettura è sempre una vettura nuova al massimo delle sue funzionalità
- in caso di eventuali incidenti, è direttamente la compagnia di noleggio che si incarica di risolvere tutte le pratiche del caso. Viene inoltre fornita un'auto sostitutiva ai fini di garantire sempre la mobilità.
Quali sono i requisiti necessari per il noleggio a lungo termine
Quelli che seguono sono i requisiti necessari ai privati cittadini per poter noleggiare un’auto a lungo termine:
- un contratto di lavoro: a seconda del tipo di contratto e dalle linee guida della compagnia di noleggio, il contratto potrebbe dover essere indeterminato e in vigore da almeno sei mesi di tempo.
- un conto corrente italiano personalmente intestato per l’addebito mensile del pagamento della rata
- le ultime buste paga (due o tre a seconda delle differenti compagnie di autonoleggio)
- il 730 e il CUD carta d’identità, patente e codice fiscale in corso di validità.