ELEZIONI REGIONALI
 / Eventi

Eventi | 10 febbraio 2022, 14:16

In primavera al Museo del Cinema la mostra omaggio a Dario Argento

Rinviata da un anno e mezzo per il Covid, apre la prima esposizione dedicata al maestro del brivido. Al Festival di Berlino la presentazione del suo ultimo lavoro "Occhiali neri"

foto d'archivio

In primavera al Museo del Cinema la mostra omaggio a Dario Argento

Sarà inaugurata tra fine marzo ed inizio aprile al Museo Nazionale del Cinema di Torino Dario Argento-The Exhibition, la prima grande mostra dedicata al grande maestro italiano del cinema internazionale.

Appuntamento rinviato due volte dal Covid

L'esposizione avrebbe dovuto aprirsi nel settembre 2020, in concomitanza con gli 80 anni del regista del brivido, ma il Covid-19 aveva fatto slittare l'evento. Rifissata a febbraio 2021, era stata nuovamente sospesa a causa della recrudescenza della pandemia. 

Un viaggio lungo oltre mezzo secolo

Dopo oltre un anno e mezzo di attesa in primavera verrà aperta l'esposizione che ripercorrerà la lunga carriera di Argento. Un viaggio nel cinema cult del maestro del brivido attraverso tutti i suoi film (da L'uccello dalle piume di cristallo, 1970, a Dracula 3D, 2012), con centinaia di immagini, fotogrammi e fotografie inedite, installazioni, oggetti di scena, musica, manifesti, costumi, video (con testimonianze di collaboratori e fan illustri), memorabilia, raffronti con le produzioni televisive e cinematografiche odierne.

Dario Argento e il legame con Torino

Dario Argento ha imposto uno stile talmente innovativo da essere stato variamente omaggiato (De Palma, Tarantino, Carpenter solo per citarne alcuni) e imitato, ma mai uguagliato. Il nome di Argento è conosciuto oggi internazionalmente per il contributo personale e moderno che il regista, fin dai primi titoli da lui diretti, ha saputo dare al thriller, al giallo e all'horror, allentando le maglie di una grammatica cinematografica estremamente codificata con soluzioni visive più ancorate all'irrazionale e alla dimensione onirica, oltrepassando fieramente il confine tra cinema di genere e cinema d'autore.

Il legame tra Dario Argento e Torino è molto stretto. In questa città ha girato le sue prime opere e Profondo rosso, da molti considerato il suo capolavoro. E proprio oggi apre la 72° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, dove verrà presentato in anteprima il suo ultimo film "Occhiali neri".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium