/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 19 marzo 2022, 10:04

Dalla Tempesta alle Fonderie Limone fino all'Aida al Museo Egizio: gli eventi imperdibili del weekend

Teatro, mostre e spettacoli in programma sabato 19 e domenica 20

In foto la mostra di Alessandro Scarabello al MEF

In foto la mostra di Alessandro Scarabello al MEF

 

Dalla messa in scena dello spettacolo shakespeariano "La Tempesta", alla mostra sull'Aida di Verdi al Museo Egizio. Un ricco fine settimana di cultura aspetta visitatori e cittadini di Torino.

MOSTRE E SPETTACOLI 

AIDA - FIGLIA DI DUE MONDI 
Fino al 5 giugno
Il Museo Egizio celebra i 150 anni dal debutto dell’Aida, attraverso un progetto culturale trasmediale coinvolgendo diverse realtà, dal Museo del Cinema fino all’Archivio Storico Ricordi di Milano. Nucleo centrale del progetto è la mostra aperta al Museo di via Accademia delle Scienze. Quando si parla dell’opera scritta da Giuseppe Verdi, la maggior parte di noi riconosce subito il testo e le musiche, ma in quanti ne conoscono la genesi? Il percorso museale appena inaugurato intende proprio raccontare questi aspetti meno noti. 
Info: Museo Egizio, ia Accademia delle Scienze, 6, https://aida.museoegizio.it 

QUALCOSA NELL'ARIA 
Fino al 12 giugno
Alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo l'ultimo appuntamento del progetto "Verso". Apre fino al 12 giugno la collettiva "Qualcosa nell'aria". 13 artisti italiani e stranieri di diverse età che attraverso diversi media, dai video, alle installazioni fino alle fotografie si confrontano con il tema centrale della manifestazione, un corpo che si riappropria dello spazio pubblico. Titolo evocativo sul punto di riflessione centrale di questa mostra: ovvero l'aria intesa come elemento che conduce a qualcosa che sta per accadere. 
Info: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane, 16, https://fsrr.org/ 

GIANLUCA IADEMA
Fino al 22 maggio 
Recontemporary presenta UN_I[N]VERSO, la prima mostra personale dell'artista italiano con base a Berna Gianluca Iadema. Si tratta di una scultura audiovisiva in cui agiscono e s’intrecciano luci, zone buie, gabbie metalliche, suono amplificato pluridirezionale e videoproiezioni.
Info: Recontemporary, via Gaudenzio Ferrari, 12 https://recontemporary.com/ 

SPLENDORI A TAVOLA 
Fino al 17 luglio 
I Musei Reali “apparecchiano tavola” per festeggiare i 161 anni dell’unità di Italia. Lo fanno con un nuovo allestimento nella Sala da Pranzo di Palazzo Reale. Ad accogliere i visitatori sarà infatti una parte del prezioso servizio d’argento composto da oltre 1800 pezzi, in prestito dal Palazzo del Quirinale, che venne realizzato da Charles Nicolas Odiot per Re Carlo Alberto. Commissionato nel 1783, fu pensato appositamente per servire i pasti nella Sala torinese, ma fu poi trasferito a Roma con lo spostamento della capitale nel 1870
Info: Palazzo Reale, Piazzetta Reale, 1, https://www.museireali.beniculturali.it/palazzo-reale/ 

TEATRO

INTERFERENZE
Sabato 19 e domenica 20, ore 19
Danza civile della compagnia Motus. Opera prima della coreografa Martina Agricoli, analizza le implicazioni socio-politiche del linguaggio, prendendo spunto proprio dal concetto di interferenza: se in fisica indica l’interazione avvenuta tra due o più onde differenti e in ambito politico indica l’abuso di potere di un’autorità verso mansioni non proprie, in linguistica indica la sovrapposizione di un nuovo significato a quello originario.
INFO: Bellarte, via Bellardi 116, www.fertiliterreniteatro.com

POUR UN OUI OU POUR UN NON

Sabato 19 ore 19.30; domenica 20 ore 15.30
Due big del teatro come Umberto Orsini e Franco Branciaroli si ritrovano sul palcoscenico con lo spettacolo sulle parole "non dette" scritto da Nathalie Sarraute, diretti da Pier Luigi Pizzi.
INFO: Teatro Carignano, piazza Carignano 6, www.teatrostabiletorino.it

LA TEMPESTA
Sabato 19 ore 19.30; domenica 20 ore 15.30
Alessandro Serra, autore di un teatro materico e ancestrale, dirige un classico di William Shakespeare. Portano la sua firma l'adattamento del testo, la regia, le scene, le luci, i suoni e i costumi. Le repliche andranno avanti fino al 3 aprile.
INFO: Fonderie Limone, via Pastrengo 88, Moncalieri, www.teatrostabiletorino.it

ORME SONORE
Domenica 20, ore 15.45
Stupinigi è il palazzo del re immerso nella natura. Tanti sono gli animali delle sue decorazioni: cervi, cani, cavalli, scimmiette e uccelli dai piumaggi variopinti. Seguirne le orme condurrà alla comprensione di altre tracce, questa volta sonore, per un viaggio nel mondo della musica classica e nell’opera d’arte. La visita nasce in collaborazione con il Teatro Regio di Torino.
INFO: Palazzina di Caccia di Stupinigi, Nichelino (TO), prenotazione: 011 6200634

INCANTI
Domenica 20 ore 17 e 21
Cinque dei più bravi e giovani illusionisti italiani in scena in questa anteprima nazionale proposta dal Circolo Amici della Magia: il fantasista Dario Adiletta, il manipolatore Francesco Della Bona, il visionario Niccolò Fontana, il poetico Filiberto Selvi uniti da un sottile filo rosso svelato dal mentalista Andrea Rizzolini. Un viaggio nell’inesplorato mondo dell’incanto, magiche ed originali performance che interrogheranno sui sogni, sul rapporto che instaurano con le nostre vite e sul ruolo che essi hanno nel renderci ciò che siamo.
INFO: Teatro Juvarra, Via Juvarra 13, www.amicidellamagia.it

ABBA MUSICAL
Domenica 20 ore 19
Era inevitabile che gli Abba entrassero nella galassia musical per l’infallibilità delle melodie, la varietà negli arrangiamenti, l’ambivalenza tra edonismo da discoteca e cupezza bergmaniana, l’alternanza di solista-duetto-coro che apre a molteplici possibilità narrative. Il loro repertorio ha generato il juke-box musical più popolare al mondo, Mamma Mia, che si è sdoppiato anche in due film.
INFO: Salone d'onore della Palazzina di Caccia di Stupinigi

Daniele Angi e Chiara Gallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium